SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 20 al 23 novembre si svolgeranno a Mosca i Mondiali di Grappling. A rappresentare la città sambenedettese Alessandro Massari, giovane trentaduenne che eccelle nel Grappling vincendo sia il Campionato Italiano che la Coppa Italia. Quella di questo weekend, non è la prima volta che l’atleta nostrano rappresenta l’Italia in nazionale. A Mosca si sfideranno i campioni di diversi stati, quelli da temere di più sono i paesi dell’est.
GRAPPLING – Il Grappling è un tipo di lotta non molto diffuso in Italia; negli ultimi tempi, però, sta riscuotendo interesse e Massari, come atleta prima e allenatore poi, cura la preparazione tecnica al centro sportivo SS22 Training Crew ASD, dove si allenano anche Andrea Tommolini, Matteo Silvestrini e Guido Mascitti, tutti ben piazzati nelle varie categorie a livello italiano.
ALESSANDRO MASSARI – Sono quattordici anni che il sambenedettese pratica questo stile di lotta, per la precisione da quando suo zio Roberto Olivieri, esperto di Thai Boxe, fu incuriosito dal Grappling e andò in America per apprendere la tecnica. “Mi sento di ringrazio mio zio che anni fa mi insegnò il Grappling e inoltre Guido Mascitti e Alberto e Carlo Semproni, che sono i miei preparatori atletici”, commenta Massari.