ASCOLI PICENO – La stagione 2013/14 della Moto3 si chiude con la vittoria del Mondiale da parte di Alex Marquez. Lo spagnolo si aggiudica il titolo con due punti di vantaggio su Jack Miller, male Romano Fenati che termina solo al 14° posto la gara odierna.
LA GARA – Il Mondiale della Moto3 si decide nell’ultimo appuntamento stagionale sul circuito di Valencia. Alex Marquez e Jack Miller si giocano il titolo di campione del mondo, con lo spagnolo che parte con un vantaggio di 11 punti. A voler dire la sua è però anche Romano Fenati, quinto nella classifica piloti e deciso a blindare una comunque buona posizione. La partenza del pilota dello SKY Team Racing VR46 non è però delle migliori: in un solo giro Fenny5 scivola dal 14° al 18° posto, confermando le difficoltà già registrate nelle qualifiche. L’ascolano fatica e non poco a recuperare posizioni, restando impantanato in un gruppo fin troppo lontano dai piloti di testa. Davanti invece è spettacolo allo stato puro: Miller deve vincere e sperare che Marquez non chiuda sul podio per aggiudicarsi il Mondiale. E più volte l’australiano sarebbe virtualmente Campione del Mondo, ma Marquez disputa una gara intelligente senza prendersi inutili rischi. Sulla bandiera a scacchi Miller è primo e vince il Gran Premio di Valencia, Marquez si accontenta del terzo posto e si aggiudica il Mondiale per soli due punti. Male invece Romano Fenati, che chiude in 14° posizione.
IL MONDIALE DI FENATI – Si conclude così una stagione tra alti e bassi per Romano Fenati. Dopo una brutta prestazione nel Gran Premio del Qatar, prima prova dell’anno, Fenny5 era riuscito a inanellare un secondo posto e tre vittorie nelle successive cinque gare. Poi però troppe corse incolori, con il pilota ascolano che lentamente è scivolato sempre più in basso nella classifica piloti. Il successo ad Aragon comunque è valso a Fenati il quarto trionfo in stagione: meglio addirittura del campione Marquez (fermo a tre vittorie quest’anno), solo Miller si è aggiudicato più Gran Premi del pilota ascolano (sei vittorie per l’australiano). Le ultime brutte apparizioni in Australia e in Malesia lo hanno escluso dalla lotta al Mondiale, ma Fenny5 è comunque riuscito a blindare il quinto posto complessivo nella classifica piloti.