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ASCOLI PICENO – Tornelli sperimentali su tre autobus e rinnovato rapporto con i social network. Queste le maggiori novità presentate dalla Start per i sempre più numerosi utenti che quotidianamente usufruiscono dei servizi della compagnia di trasporto.

ARRIVANO I TORNELLI – Lunedì 24 novembre: è questa la data nella quale inizieranno a essere montati i tornelli su tre diversi autobus sperimentali della Start. Per l’installazione saranno necessari non più di due giorni poi, a partire da mercoledì 26 novembre, i nuovi pullman ‘anti-furfanti’ saranno finalmente in strada. I tornelli verranno posizionati subito dopo l’obliteratrice, nell’ingresso anteriore. Il meccanismo è piuttosto semplice: se non si timbra il biglietto, non si può oltrepassare il tornello e quindi effettivamente salire sull’autobus. La Start è la prima azienda a livello regionale ad adottare questo tipo di sistema, dopo aver dovuto attendere per ben tre anni il nulla osta da parte del Ministero e il lasciapassare della Comunità Europea. Inizialmente i tornelli si troveranno su due pullman con tratta urbana (uno ad Ascoli e uno a San Benedetto) e su un mezzo extraurbano. Per prevenire eventuali problemi, la fase di sperimentazione si concentrerà nelle ore morbide, quelle in cui gli autobus sono meno affollati. Ma l’obiettivo, come dichiarato dal presidente della Start Alessandro Antonini, è quello di estendere la presenza dei tornelli al maggior numero possibile di pullman. “Si tratta di un atto di rispetto nei confronti degli utenti che viaggiano pagando il biglietto”, ha dichiarato Antonini. “In questo modo i furbetti saranno costretti a comportarsi nel rispetto della legge e nel giro di circa un mese e mezzo verranno recuperati i 3000 euro di spesa per l’installazione di ciascun tornello”.

UN SITO ALL’AVANGUARDIA – Tra le novità portate dalla Start c’è pure quella di un sito Internet con veste più moderna e di più facile utilizzo. Come presentato da Federica Di Gaetano, responsabile dell’area marketing dell’azienda,  la comunicazione con gli utenti sarà ora molto più semplice e immediata. Sarà possibile pianificare il proprio viaggio attraverso un pannello di travel planner, che fornirà utili e dettagliate indicazioni sul percorso da effettuare. Gli utenti potranno scoprire in pochi passi informazioni sui prezzi di biglietto e abbonamenti, oltre a verificare il punto vendita più vicino alla propria abitazione. Si potrà inoltre scrivere la propria email personale nella sezione newsletter del sito, per restare sempre informati in tempo reale su comunicazioni e iniziative della Start. Gli utenti potranno anche compilare un questionario online per aiutare l’azienda a migliorare il proprio servizio di trasporto.

I NUOVI SOCIAL NETWORK – Grazie all’aiuto della Yuma Comunicazione, rappresentata dai fratelli Roberto e Stefano Alesiani e da Federico Di Benedetto, la Start sbarca anche sui maggiori social network. Oltre al profilo Facebook, online sono anche gli account Google+ e Twitter e il canale YouTube. Tutte le varie piattaforme sono raggiungibili tramite pc, tablet e smartphone. A oggi, la pagina ufficiale Facebook della Start vanta oltre 13 mila mi piace: è una delle aziende TPL italiane con più fan su questo social network. Proprio per questo la ditta sarà presente venerdì 7 novembre a Brescia nel primo convegno nazionale “Social Bus”.

 

 

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