SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Convegno Fides Vita è arrivato quest’anno alla sua 24esima edizione. L’evento si terrà a San Benedetto del Tronto, nei pressi del Palasport, dal 26 ottobre al 2 novembre. La pro-vocazione posta a tema è “…Ma di’ soltanto una parola ed io sarò salvato” e nell’ambito dell’iniziativa sarà offerta la possibilità di visitare mostre, prendere parte a concerti, momenti di incontro e testimonianza, di preghiera, dialogo e giudizio.
IL PROGRAMMA – La prima giornata, domenica 26 ottobre, si aprirà con la preghiera delle lodi e l’incontro, alle ore 11, tenuto da Nicolino Pompei, che sarà una grande occasione per approfondire il tema del Convegno. In serata, dopo la Santa Messa e la cena, si vivrà la Veglia Eucaristica presieduta dal vescovo Carlo Bresciani. Giovedì 30 ottobre, ospite del Convegno sarà il giornalista Alessandro Banfi, direttore di TgCom24 e già collaboratore di importanti riviste e quotidiani italiani come Epoca, La Notte, Il Manifesto, Vita e L’Indipendente. Venerdì 31 alle ore 19, la Santa messa sarà presieduta dal vescovo emerito Gervasio Gestori. In serata, alle 21.15, vi sarà il concerto musicale “La Compagnia di Dio all’uomo”: un percorso di canzoni, italiane e straniere, brani e balletti, per riconoscere la costante presenza di Dio nel cammino umano.
LE TESTIMONIANZE – Sabato 1 novembre, dopo la Santa messa alle ore 10, avrà luogo l’incontro-testimonianza con Claudia Francardi e Irene Sisi. Le due donne, unite oggi da una grande amicizia, sono state profondamente segnate da un evento che le ha colpite in modo diverso, ma ugualmente drammatico: Claudia è la moglie di Antonio Santarelli, un carabiniere morto dopo un anno di coma a causa dell’aggressione a un posto di blocco vicino ad un rave party a Sorano (Grosseto), Irene è la mamma di Matteo Gorelli, il ragazzo che sta scontando 20 anni di carcere per quest’omicidio. Esse hanno fondato insieme un’associazione, presentata il 26 settembre di quest’anno a Grosseto con il nome di “AmiCainoAbele”, che testimonia la possibilità del perdono oltre la rabbia e il rancore. Il pomeriggio sarà dedicato alla testimonianza sulla vita e la malattia di Alessandra Amabili Pilota, una giovane madre morta di cancro solo pochi mesi fa, attraverso il ricordo del marito Marino, e degli amici Stefano, Cristina e Fiorella. Alessandra era una donna normale, bella, vivace, la cui vita è stata segnata dalla fede, dall’appartenenza alla Chiesa e dall’amore per il marito ed i suoi 5 figli. L’intensa giornata si concluderà a partire dalle ore 20 con il Santo Rosario e gesto di Affidamento alla Madonna, e, a seguire, cena e festa in Compagnia.
ALTRI APPUNTAMENTI – Il Convegno si chiuderà domenica 2 novembre con la Santa Messa alle ore 10, presieduta da don Franco Marchetti dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, e, alle ore 18, con l’incontro-testimonianza con Claudio Carloni e Silvia Cingolani di Fides Vita. Da lunedì 27 a giovedì 30 ottobre, inoltre, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 19.15. Il villaggio in viale dello Sport sarà animato da tantissime altre occasioni, come per esempio le tre mostre.