Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Fervono i preparativi per la Festa di San Benedetto Martire, il patrono della città; un weekend di appuntamenti che prenderà inizio sabato 11 ottobre fino al coronamento della celebrazione di lunedì 13.

OBIETTIVO PAESE ALTO – Il ticchettìo del prezioso orologio, gli interni antichi o lo splendido panorama che si gode dall’alto saranno gli spunti di ispirazione per partecipare alla mostra-concorso “Obiettivo Paese Alto”. Il Comitato di quartiere e l’associazione culturale Amici del Paese Alto presentano, infatti, la terza edizione della rassegna fotografica “Obiettivo Paese Alto” , che quest’anno ha per tema “Il Torrione, fascino e memoria”. Gli scatti, massimo 2 per ogni partecipante, dovranno essere inviati entro lunedì 6 ottobre alle ore 13 all’indirizzo obiettivopaesealto@gmail.com. Una selezione delle foto più originali sarà esposta dall’1 al 13 ottobre al Paese Alto all’interno del Torrione.

Obiettivo Paese Alto

PEDALATA DEL SANTO – Tra le iniziative organizzate anche il Fondo Senza Tempo – Pedalata del Santo, la manifestazione cicloturistica che si svolgerà il 12 ottobre. saranno i sapori del territorio i veri protagonisti. A Montedinove, che sorge su un colle tra le valli dell’Aso e del Tesino, alle pendici del Monte Ascensione, potranno essere assaporati dolci tipici fatti in casa, mentre a Offida, che deve la sua pianta irregolare allo sperone roccioso sul quale sorge, ci saranno dolci, cibi salati e bruschette. L’ultimo ristoro, sempre a base di dolci, sarà a San Benedetto. Quelle citate sono solo alcune delle stupende località che i ciclisti potranno ammirare lungo i due percorsi disegnati dall’organizzazione, quello di 96 chilometri e l’altro di 72 chilometri. Tracciati impegnativi e di grande fascino, che porteranno i ciclisti a trascorrere una bella giornata sui pedali, godendosi la campagna e le colline marchigiane insieme agli amici.

Fondo Senza Tempo - Pedalata del Santo

GRAN PAVESE ROSSOBLU’ – Prevista tra le iniziative anche la consegna del Gran Pavese Rossoblù. La commissione all’unanimità ha concordato di insignire dell’onorificenza lo scultore Paolo Annibali, i registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia, gli imprenditori Primo Giocondi, Leo Buttafoco, Giuseppe Ricci e Fausto Vespasiani, i religiosi padre Antonio Monieri e padre Giancarlo Corsini, l’atleta Valeria Schiavi, le associazioni Pescatori Sambenedettesi e Mare Bunazze, l’ex rossoblù Giovanni Urban e la presidente dell’associazione Sulle ali dell’amore Anna Piergallini Pistonesi. Premio speciale per le Forze Armate andrà al dirigente del Commissariato di Polizia di Stato Filippo Stragapede. Il premio, consistente in un diploma e in una medaglia d’argento con l’effigie del martire San Benedetto, sarà consegnato nel corso di una pubblica cerimonia prevista per sabato 11 ottobre in sala consiliare nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

TAG: , , , , ,