ASCOLI PICENO – Una grave lesione arrecata ad una colonna della Loggia dei Mercanti è quanto rilevato dalla sezione ascolana di Italia Nostra. La crepa è molto evidente e risulta sorgere in corrispondenza del punto in cui verrebbe istallata una porta durante alcuni eventi in Piazza del Popolo.
LA SEGNALAZIONE – È per questo che il presidente di Italia Nostra, professor Gaetano Rinaldi, scrive al sindaco Guido Castelli e al soprintendente Stefano Gizzi per sensibilizzare l’attenzione su un danno non trascurabile. “Per il futuro eventuali interventi che interessino manufatti così vetusti e pregiati, come le colonne della Loggia dei Mercanti o altri monumenti, dovranno essere effettuati con accorta diligenza e con il rigoroso rispetto delle norme che ne assicurino l’integrità”, dichiara il presidente di Italia Nostra.
INTERVENTO DI RESTAURO – “Non si può non sollecitare – prosegue – un immediato sopralluogo da parte della Soprintendenza per un preciso accertamento della gravità dei danni arrecati alla colonna e per l’adozione di tutti i provvedimenti che ne assicurino il restauro e la messa in sicurezza, dovendosi temere, purtroppo, un completo distacco dei conci della colonna”. È ben visibile, infatti, che la lesione è profonda tanto da comportare la scomparsa di un pezzo di travertino che, se conservato, dovrà tornare al suo posto in fase di restauro.