TUTTOCUOIO (4-3-3): Bacci; Pacini, Falivena, Colombini, Zanchi; Konate, Deiola, Serrotti (46′ st Pane); Cherillo (19 st Gioè), Gargiulo (28 st Gelli), Colombo. A disp. Morandi, Mulas, Mancini, Tempesti. All. Alvini.
ASCOLI (4-3-3): Lanni; Pelagatti, Cinaglia (40 st Altinier), Mengoni, Avogadri; Carpani, Pirrone, Addae; Mustacchio (25 st Ruggiero), Perez, Berrettoni (13 st Chiricò). A disp. Ragni, Mori, Iotti, Gualdi. All. Petrone.
ARBITRO: Guarino di Caltanissetta.
NOTE: ammoniti Konate (T), Mengoni, Perez (A).
Solo un pareggio per l’Ascoli Picchio nella terza gara di campionato. Dopo i due ottimi successi ottenuti nelle prime due partite a Pistoia e in casa contro L’Aquila, i bianconeri di mister Mario Petrone sono stati inchiodati sullo 0-0 dal Tuttocuoio, sul campo sintetico di Pontedera. Eppure, la miglior occasione è capitata proprio ai padroni di casa al 28, ma Lanni è stato strepitoso nel neutralizzare il rigore calciato da Serrotti. Ma procediamo con ordine.
Petrone, rispetto alle gare precedenti, come preannunciato alla vigilia, cambia modulo e passa al 4-3-2-1 con Carpani sulla mediana al fianco di Pirrone e Addae ed un tridente offensivo composto da Mustacchio, Perez e Berrettoni. In difesa, invece, spazio dal primo minuto per la coppia composta da Mengoni e dal giovane Cinaglia.
La prima opportunità arriva al 15′, con il Tuttocuoio che sfiora il gol con un tiro da lontano di Konate, ma la palla sfiora il palo e termina a lato. Al 28′ l’arbitro assegna un penalty ai toscani, per un tocco di mano di Cinaglia su traversone dalla sinistra di Cherillo. Dal dischetto calcia con potenza Serrotti ma Lanni resta in piedi fino all’ultimo e respinge con un bellissimo guizzo. Allo scoccare del 45′, è Bacci a salvare in tuffo sulla conclusione di Carpani, mentre un minuto dopo ci prova anche Perez, ma la sfera non inquadra la porta a causa della deviazione di un difensore locale.
Nella ripresa, Petrone inserisce anche Mino Chiricò, ma gli attacchi dell’Ascoli non sono molto convincenti e la difesa del Tuttocuio non rischia quasi mai. Una delle poche occasioni degne di note, infatti, riguarda un tiro dello stesso Chiricò ben neutralizzato dal portiere. Il tecnico ascolano manda in campo anche Altinier, ma il risultato non cambia e alla fine l’Ascoli torna sotto le Cento Torri con un solo punto in tasca, che però vale ancora la vetta della classifica, seppur in coabitazione con il Pontedera. Mercoledì sera turno infrasettimanale al Del Duca contro il San Marino. Calcio d’inizio alle 20.45.