Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Ricco fine settimana di eventi per la città del merletto. Sale infatti l’attesa per il gran finale della quinta edizione di Offida Opera Festival che quest’anno si chiuderà con la messa in scena dell’opera La Bohème di Giacomo Puccini, domani alle 21 al teatro Serpente Aureo. A dirigerla la regista Giovanna Müller e il maestro d’orchestra Maurizio Petrolo. La rappresentazione lirica potrà vantare della scenografia di Annibale Biocca, il cuprense che ha lavorato accanto ad artisti di fama mondiale, veri e propri miti per i cultori della buona musica: Maria Callas, Giuseppe di Stefano, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Franco Zeffirelli. Le scenografie di Biocca hanno fatto il giro del mondo, dal Metropolitan di New York all’Arena di Verona, da Tokio a Siviglia.

“L’Offida Opera Festival – commenta il sindaco Valerio Lucciarini – è un’iniziativa di grande valenza culturale, rivolta non solo agli appassionati, ma finalizzata a valorizzare e promuovere, al livello nazionale e internazionale, i beni artistici e i luoghi più suggestivi e caratteristici del nostro territorio”.

Domenica, invece, giornata all’insegna del ricordo. Presso gli impianti sportivi di Offida, si terrà il Memorial “Luigi Sergiacomi”. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione sportiva è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale: “Il Memorial – commenta Piero Antimiani, assessore allo Sport – grazie all’impegno e alla disponibilità delle tante associazioni sportive di Offida, è una giornata speciale in cui attraverso il ricordo di un ragazzo indimenticabile, prematuramente scomparso, si riescono a trasmettere valori importanti quali l’amicizia, l’aggregazione, la socializzazione e la prevenzione nello sport”.

Si partirà alle 9.30 di domenica mattina, con il torneo di Volley Under13 femminile al Palasport Vannicola, mentre allo stadio Alessio Piccioni andrà in scena un quadrangolare di calcio riservato alla categoria “pulcini”. Alle 10, grazie alla collaborazione con “Offida Atletica”, si terrà la Passeggiata delle associazioni, per le vie della città (l’iscrizione costa 5 euro).  Nel pomeriggio, alle 14, al Circolo Tennis Remo Barbizzi, ci sarà il Torneo Tibreak e alle 14.30 al Piccioni si giocherà un triangolare tra Boca Gigens, il Tifometro Bianconero e gli Amatori Offida. Esibizioni di Karate Offida sempre al Vannicola previste per le 15.30 e dalle 16 ci sarà una gara di atletica per ragazzi agli Impianti Sportivi dove, alle 16.30, si terrà invece una gara amatoriale di Beach Volley. Al palasport, alle 17, ci sarà un incontro amichevole di calcio a cinque tra l’Offida e la Bocastrum, mentre alle 18.30 sarà la volta di un’amichevole tra le vecchie glorie dell’Offida e della Samb.  Previsti degli stand gastronomici permanenti presso gli impianti sportivi. “Una giornata di festa – conclude il sindaco Valerio Lucciarini – in cui ricorderemo Luigi, dando spazio soprattutto allo sport che amava tanto: il calcio”.

TAG: , , , , ,