ASCOLI PICENO – “Stringere i legami con la Federazione Russa e i paesi dell’ex area sovietica in questo momento è una sfida nella sfida”. Così Gino Sabatini, presidente di Piceno Promozione e presidente regionale della Cna sintetizza l’iniziativa di “Passarella Mediterranea” che avrà uno dei suoi momenti più significativi martedì 9 settembre a Villa Sgariglia.
“L’azione intrapresa da Piceno Promozione e Cna a supporto di molte nostre aziende – prosegue Sabatini – ha portato a questo risultato, ovvero a una più stretta collaborazione fra noi e quelle popolazioni, anche per meglio seguire le loro tendenze di moda e i loro gusti. Un’ulteriore assicurazione per le aziende sul fatto di poter andare in quei mercati più a colpo sicuro incrementando l’export e portando sul territorio Piceno vitali ricadute di fatturato e occupazionali”.
Artisti e artigiani piceni e marchigiani, insieme ad artisti e imprenditori di Russia e altri paesi vicini, per rendere ancora più concreto il legame che si è creato fra queste due aree geografiche dell’Europa e dell’Eurasia. Ci saranno, infatti, imprenditori e giovani creativi provenienti da Russia, Kazakistan, Mongoli, Ucraina e Uzbekistan. “Mettere in sinergia non solo i produttori ma anche i creativi e quindi il sistema scolastico e formativo – spiega Luigi Passaretti – presidente della Cna di Ascoli Piceno – sia italiano che di quei paesi, darà nuova linfa alle nostre imprese. Sia per meglio capire quali siano le tendenze del gusto di quelle popolazioni, sia per creare un vero e propri ponte di marketing. Formazione e creatività per andare avanti. E non è un caso che a questo evento parteciperanno anche stilisti e imprenditori sia russi che ucraini. Per noi un motivo di orgoglio e anche un piccolo passo verso una speranza per il futuro”.