SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Proseguono in tutta la città i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici; sono diversi i cantieri aperti.
Partendo da sud, la scuola Cappella è oggetto di un ulteriore intervento di miglioramento sismico dell’edificio. Grazie ad un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti di 300.000 euro, si riuscirà ad incrementare il coefficiente di sicurezza dell’edificio che, a fine lavori, risulterà quasi completamente adeguato alle norme antisismiche.
La scuola d’infanzia di via Alfortville nell’anno scolastico 2014/2015 accoglierà una classe montessoriana. Gli uffici comunali, in collaborazione con l’ISC Sud, hanno provveduto ad ordinare le attrezzature didattiche indispensabili per l’applicazione di questo metodo di insegnamento che l’Amministrazione intende attivare anche a San Benedetto per un costo complessivo di 11.874 euro.
Alla scuola Spalvieri si sta effettuando un intervento di efficientamento energetico da parte della CPL Concordia pari a 110.868 euro. I lavori consistono nell’isolamento termico della palestra, nella realizzazione di una nuova cucina e relativo refettorio e in altre opere di adeguamento. Tutti questi interventi sono propedeutici al fatto che le dieci classi della scuola dell’infanzia di via Mattei verranno ospitate nell’edificio sud del plesso scolastico di via Colleoni.
Infatti, per tutto l’anno scolastico 2014/2015, l’infanzia di via Mattei sarà oggetto di lavori di ristrutturazione pari a 410.000 euro di cui 250.000 a finanziati dalla Regione Marche. I restanti 160.000 euro necessari per eseguire il progetto saranno conteggiati nei lavori che la CPL Concordia, titolare contratto di servizio per la gestione degli impianti tecnologici degli edifici comunali, deve eseguire.
Nel plesso di via Golgi dell’Isc Centro si sta provvedendo ad adeguare l’edificio all’aumento delle classi della media. È stata approvata dal Consiglio comunale del 31 luglio la variante parziale al piano regolatore finalizzata alla realizzazione del polo Scolastico Curzi tramite ristrutturazione dell’ex tribunale che andrà ad ospitare le classi che oggi sono ospitate nei plessi di via Golgi e via Asiago.