GROTTAMMARE – Romantiche note, suggestiva ambientazione e degustazione di vini al tramonto. Torna per gli appassionati della musica classica il FestivaLiszt che celebra il soggiorno del grande compositore ungherese nella Perla dell’Adriatico. Il Festival è organizzato dal Comune di Grottammare insieme alla Fondazione Gioventù musicale, sezione “Petrini” presieduta da Rita Virgili. Direttore artistico il m° Federico Paci.
Sarà il pianista russo Vadym Kholodenko, vincitore del prestigioso concorso americano Van Cliburn, ad aprire domenica 27 luglio, nella chiesa di Santa Lucia, la XII edizione del Festival. Il giovane pianista eseguirà un concerto di estremo virtuosismo intitolato “Dagli studi trascendentali di Liszt a Stravinsky”; nella prima parte sei brani dei dodici studi, mentre nella seconda parte si potranno ascoltare “4 ballate per pianoforte op. 10” di Brahms e “Tre movimenti da Petrouchka” di Stravinsky.
Dopo l’anteprima di luglio, il festival entrerà nel vivo a partire dal 17 agosto con alcuni fuoriclasse della tastiera. Per la serata inaugurale sarà presente al teatro delle Energie il pianista Giuseppe Albanese, a cui verrà conferito il Premio Liszt alla carriera. Sarà affiancato dall’orchestra I Solisti Aquilani. E ancora altre quattro date: Il duo Paolo e Aurelio Pollice che eseguirà “Liszt a 4 mani” (20 agosto), i giovani pianisti Costanza Principe e Umberto Laureti con “Liszt…per due” (22 agosto), mentre, in collaborazione con Lisztomania Festival di Chatoroux, la pianista cinese Ran Jia “Da Bach a Liszt” (25 agosto).
Gran finale il 27 agosto con il consueto incontro conferenza a cui interverrà Jean Yves Clement, direttore artistico Lisztomania Festival di Chatoroux. Alle ore 19, sotto le Logge di piazza Peretti, seguirà una degustazione di vini e alle ore 21.30 il concerto del pianista francese Pierre Reach.
Inizio concerti ore 21.30. Abbonamento 6 concerti 48 euro, ridotto fino a 20 anni 32 euro. Biglietto chiesa Santa Lucia 10 euro, ridotto 6 euro. Al Teatro delle Energie al costo di 15 euro, ridotto 8 euro.