Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel Comune sambenedettese, secondo i rilevamenti della Polizia Municipale dal 2011 al 2012, gli incidenti stradali sono diminuiti  passando da 318 a 247, così come i feriti da 423 a 378. A livello provinciale il dato riguardante le vittime sulle strade è preoccupante e registra un incremento del 75% con 14 decessi nel 2012 rispetto agli 8 del 2011. A fronte, anche qui, della diminuzione degli incidenti e dei feriti (dati Aci-Istat).

A fronte di questi numeri, per la Fondazione Unipolis e Unipol è importante diffondere una serie di iniziative nell’ambito del progetto Sicurstrada che farà tappa in città venerdì 11 e sabato 12. Una viabilità e un assetto urbano in grado di garantire più sicurezza, infatti, sono alla base del miglioramento della qualità della vità, riducendo il pesante traffico cittadino. Sicurstrada, insomma, vuole sviluppare l’impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più vulnerabili della strada: pedoni e ciclisti, anziani e giovanissimi.

Stando alle statistiche, le percentuali dei sinistri che hanno visto coinvolti ciclisti e pedoni sul totale degli incidenti verificatesi sono variate in senso positivo, passando rispettivamente da 9,84% (2011) a 8,71% (2012) e da 4,84% a 3,17%.Tuttavia, sono le persone anziane a pagare il prezzo più alto di una mobilità ancora troppo centrata sull’auto. Infatti, sempre secondo i dati della Polizia Municipale, se da un lato i pedoni coinvolti nel 2012 sono stati 16 contro i 31 del 2011, con una diminuzione di circa il 50%, gli over 65, che in termini assoluti passano da 11 a 6, continuano ad essere più di un terzo del totale: il 37,5% nel 2011e il 35,5% nel 2012.

Con Sicurstrada Live, la due giorni sambenedettese al centro commerciale Porto Grande vedrà allestito uno spazio con materiali informativi, gadget e cartoni animati istruttivi, ma anche un simulatore di guida sicura e simulatori di guida in stato di ebbrezza, affiancati da un istruttore.

Nel pomeriggio di sabato 12 luglio, lo spazio informativo allestito nella galleria del centro commerciale ospiterà un momento di animazione condotto da Andrea Barbi che, alle ore 17.30, coinvolgerà il pubblico presente sui temi della mobilità sicura e sostenibile. Parteciperanno l’assessore Luca Spadoni, il comandante della Polizia Municipale Pietro D’Angeli, il presidente Asaps Giordano Biserni, il direttore Coop Adriatica Angelo Bedetti e Fausto Sacchelli della Fondazione Unipolis.

TAG: , , , , ,