Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Riviera delle Palme in questo weekend mostra le sue più fantasiose sfaccettature e presenta un programma ricco di iniziative. Da venerdì 4 luglio, oltre all’appuntamento con la manifestazione dei commercianti di Porto d’Ascoli, sono diverse le zone della città che accendono i riflettori per accontentare i gusti di cittadini e turisti di tutte le età.

Per gli appassionati della musica, venerdì sera al Paese Alto si svolgerà la prima serata del programma volto ad animare il vecchio incasato; alle ore 21.15 si terrà il concerto della corale Padre Domenico Stella con la partecipazione della Ribalta Picena. Con la collaborazione del Comune sambenedettese, del comitato di quartiere e dell’associazione Amici del Paese Alto sono in programma gli aperitivi sotto il Torrione di domenica 13 e mercoledì 30 luglio e il concerto omaggio a Enrico Mancini del Vivaldi Ensemble.

Dal 4 al 6 luglio, invece, spazio agli spettacoli del Festival degli Artisti di strada. Con il sostegno di Comune, Arteviva, AssoArtisti Adriatico, Confesercenti, Camera di Commercio, Cocalos Club e Circolo Ludobus, il festival-meeting di Andrea Mariani conferma l’ottava edizione che animerà le suggestive location della riviera da San Benedetto a Porto d’Ascoli. Venerdì 4, dalle ore 21.30, previsti giocolieri, trampolieri, maghi, clown, acrobati e musicisti per un totale di oltre 40 artisti daranno vita a una sorta di circo a cielo aperto in viale Buozzi e lungo Viale delle Palme a Porto d’Ascoli. Sabato 5 spazio ai laboratori gratuiti nel centro cittadino al via dalle ore 17 e alle spettacolari performance in viale Buozzi dalle ore 21.30. Domenica 6 la carovana si sposta lungo il Viale delle Palme a Porto d’Ascoli per i festeggiamenti conclusivi. Dalle ore 17.30 sul lungomare e nelle vie vicine sfilerà la Balkan Bistrot Street Band.

Domenica 6, infine, prende il via la “Passeggiata nell’arte e l’oro del Piceno”. La seconda edizione della manifestazione, firmata dall’associazione Arte & 20 sotto l’egida dell’Assessorato alle Attività produttive, mira a valorizzare le preziose caratteristiche del territorio e i negozi di tutto il centro cittadino. Questa domenica piazza Matteotti, via XX settembre, piazza Cesare Battisti e via Montebello saranno invase da un’inaugurazione in grande stile a suon di liscio e bossanova, mentre danzatrici brasiliane animeranno la serata. E ancora, esposizione di prodotti d’artigianato, degustazioni di tipicità, intrattenimento per bambini, prenotazione visite guidate ed esposizioni per un calendario lungo l’intera estate grazie alla collaborazione delle associazioni del Piceno e non solo.

Insomma, l’estate sambenedettese è entrata nel vivo. Il cartellone Scenaperta 2014 si conferma un assortimento di manifestazione all’insegna dell’intrattenimento, mentre sale l’attesa per il programma Mare Aperto.

TAG: , ,