Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – Presentata la settimana di eventi che Monteprandone ospita in onore dell’Expo d’Arte Contemporanea “Marche Centro d’Arte”. Giunta alla sua quarta edizione e organizzata dall’omonima organizzazione sotto la direzione artistica di Franco Marconi, l’iniziativa, che oltre al comune monteprandonese interessa anche San Benedetto, Cupra Marittima e Offida, dopo “tre anni di messa a punto e di rodaggio” come specifica il suo presidente Lino Rosetti, si pone come obiettivo la contemplazione dell’arte intesa come idea di aggregazione sul territorio, come rete quale strumento per operare insieme e speranza che tutto ciò si tramuti in successo in crescente sviluppo. Il filo conduttore della settimana sarà il tema della spiritualità: terra d’origine del francescano San Giacomo della Marca, il comune si conferma fulcro di iniziative mirate ad esaltare le peculiari caratteristiche del borgo sempre più proiettato a condividere, in ambito territoriale e via via su scala nazionale, l’immensa ricchezza che  proviene dal suo patrimonio spirituale impregnato di tradizione.

Giovedì 26 giugno alle ore 17.30 presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie si terrà la tavola rotonda “Pax et bonum: la spiritualità francescana e i social network” in cui interverranno don Marco Buccolini e la giornalista Laura Ripani. Sabato 28 a partire dalle 18.30 avrà luogo la camminata “Sulle orme di San Giacomo della Marca”, che dal santuario arriverà al borgo antico del paese, con visite ai musei e al patrimonio artistico cui i partecipanti potranno prender parte. Infine sulla strada del ritorno verso il Santuario, alle ore 21 si terrà la “Cena degli Antichi Sapori del Chiostro”. “La figura di San Giacomo ed il suo universo di valori ancora una volta si confermano parte imprescindibile del genius loci della nostra terra”, afferma il Presidente del Consiglio Comunale con delega al turismo Pacifico Malavolta, che aggiunge: “Aderiamo al progetto con forte entusiasmo, certi che fare rete sia un principio fondamentale per la promozione dei nostri territori; per la prossima edizione auspichiamo un ulteriore allargamento.” Della stessa convinzione è anche il presidente della Pro Loco cittadina Bruno Giobbi che specifica: “Questo è uno dei modi con cui la coscienza identitaria della nostra terra ha modo di riconoscersi e rafforzarsi; non possiamo far altro che fornire e il nostro know how in termini di accoglienza e impulso alla crescita.”

Nell’ambito della serie di eventi dedicati all’arte è in corso a Monteprandone presso Palazzo Parissi nel centro storico anche la mostra “Uomo e (è) tempio” di Roberto Cicchinè a cura di Loretta Morelli, visitabile fino al 30 giugno il venerdì sabato e domenica dalle 18 alle 21.

“Forse il più ambizioso tra i traguardi prefissati lo abbiamo raggiunto, ovvero quello di coinvolgere le nostre scuole per un totale di circa 10 mila alunni fra elementari e medie. – conclude Rosetti – Ci aspettiamo che dal percorso svolto si sviluppi un atteggiamento artistico verso la vita ed emerga lì espressione della creatività che è in ognuno di noi.”

TAG: , ,