ACQUAVIVA PICENA – Le tipicità enogastronomiche del piceno si lasciano scoprire attraverso piacevoli iniziative tutte da gustare, una di queste è “Secondi a Nessuno”. La manifestazione, che si svolgerà dal 27 al 29 giugno, rientra nella rassegna di eventi di “Piceno senso creativo” cofinanziata nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale Piceno e realizzata da Piceni Art For Job. “Secondi a Nessuno” nasce da una idea dell’associazione locale Terra Viva, presieduta dall’ex sindaco acquavivano Filippo Gaetani, che per quest’anno arricchirà l’appuntamento con il convegno inaugurale del 25 giugno alle ore 20.30 presso l’auditorium San Giacomo della Marche di via Boreale nel piazzale della Fortezza. Durante la tre giorni di tipicità culinarie, i visitatori potranno scegliere tra alcuni secondi piatti, tipici della tradizione rurale acquavivana e picena accompagnati dai vini locali delle cantine Moncaro, Cherri e Capecci. Una particolarità riguarda, infine, il coinvolgimento dell’amministrazione di Conegliano Veneto, presente con alcune sue produzioni tipiche enogastronomiche.
Non sarà una sagra, come tengono a precisare Filippo Gaetani e Stefano Greco di Tuber Communication, ma vere e proprie tavole imbandite di tipicità, bicchieri di buon vino e carni tracciate dei produttori locali. Per dar seguito alla manifestazione, molti ristoranti acquavivani nel corso dell’estate proporranno nel loro menù due secondi piatti tipici. “Un importante progetto di marketing territoriale che ci inserisce in una rete già attiva e che consentirà di apprezzare ulteriormente Acquaviva e le sue qualità”, commenta soddisfatto il sindaco Pierpaolo Rosetti. Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore al Turismo di Acquaviva, Elisabetta Rossi: “Per noi è grande soddisfazione poter inserire questa iniziativa all’interno dei festeggiamenti per la Bandiera Arancione, che sabato 28 giugno si svilupperanno in tutte le Marche”.
E proprio dal connubio tra le Bandiere Blu (Cupra, Grottammare e San Benedetto) e le Bandiere Arancioni (Acquaviva e Ripatransone) che il Piceno può vantare un turismo a 360 gradi. Una vetrina su tutte le qualità del Piceno, dalla bellezza dei paesaggi al buon gusto. “Piceno Senso Creativo” raccoglie tutto questo garantendo un calendario ricco di gusto e fissa già l’appuntamento dal 6 al 10 agosto a Force per celebrare il tartufo nero. “Dobbiamo far conoscere quello che abbiamo”, afferma Alessio Lossano di Piceno Pass. “Con queste iniziative non facciamo altro che mettere in rete ed esaltare a livello di promozione e comunicazione ciò che già era esistente nel territorio”, chiosa Stefano Greco.