ASCOLI PICENO – A poco più di un mese dalla giostra in notturna del 12 luglio, dedicata come ogni anno alla Madonna della Pace, si inizia ad entrare ormai nel vivo del periodo quintanaro. Tante, infatti, sono le iniziative ideate dall’Ente Quintana, in collaborazione anche con le associazioni e le istituzioni del territorio, allo scopo di avvicinare maggiormente alla rievocazione storica picena anche i bambini. Nell’ambito delle iniziative legate al sessantennale della manifestazione, infatti, per quel che riguarda il coinvolgimento delle scuole materne e primarie del territorio, spicca il progetto intitolato “La Quintana entra a scuola”, con una serie di appuntamenti che prenderanno il via nella giornata di domani alla ‘Malaspina’.
All’interno dell’istituto, infatti, si svolgeranno delle ‘lezioni animate’ per i piccoli alunni (dai 3 ai 10 anni) mirate a far conoscere loro da vicino la Quintana con le sue immagini, i suoi suoni, la sua magia. “L’obiettivo anche per il futuro è quella di far entrare in classe figuranti, musica, colori e bandiere – spiega il sindaco Guido Castelli, nel suo ruolo di presidente dell’Ente Quintana e Magnifico Messere – Inoltre, per i ragazzi potrebbe esserci anche la possibilità di ammirare, magari da vicino, un cavallo col suo cavaliere, da ospitare negli spazi aperti o nei giardini delle varie sedi scolastiche. In definitiva, questo progetto rappresenta un modo per avvicinare le nuove generazioni alla storia e, in particolare, al Medio Evo. Le lezioni proseguiranno anche con il prossimo anno scolastico”.
Nel frattempo, in attesa appunto della giostra del 12 luglio, nel weekend si è svolta un’altra sessione di prove al campo “Squarcia”. Mancavano, però, i cavalieri di Porta Tufilla e Porta Solestà, Massimo Gubbini e Luca Innocenzi, con il sestiere rossonero che ha dato la possibilità di scendere in pista al vice Franco Melosso e al 24enne umbro Andrea Carbonetti. A provare la pista, poi, sono stati Emanuele Capriotti per Porta Romana, Guido Crotali per Porta Maggiore, Jacopo Rossi per il sestiere di Sant’Emidio e i due cavalieri della Piazzarola, ovvero Denny Coppari ed Aldo Falcioni. La prossima sessione di prove è in programma per il 27 e 28 giugno, alla presenza anche dei cronometristi. Si tratterà, d’altronde, dell’ultimo appuntamento prima della giostra in notturna che come detto si correrà al campo dei giochi il 12 luglio e che si preannuncia, quest’anno, più combattuta ed incerta che mai.
Il sestiere di Porta Romana, nel frattempo, ha vinto il memorial “Daniele Ricci”, aggiudicandosi la vittoria nella coppia (con Fabrizio Ercoli e Nicola Gattoni), il secondo posto nel singolo (con Ercoli), il secondo posto nella piccola squadra (composta da Volponi, Ercoli, Gattoni, Tulli, Manfroni e Antonelli) ed il terzo posto nella specialità dei musici. La manifestazione si è svolta sabato scorso al sestiere di Porta Maggiore, organizzatore dell’evento, ed ha riscosso un grande successo, con la presenza di alcuni gruppi provenienti anche dalle altre città d’Italia che ne hanno approfittato per prepararsi al meglio in vista dei campionati. La specialità del singolo è stata vinta da Gianluca Capriotti di Porta Solestà, mentre nella piccola squadra e nei musici a trionfare è stato il sestiere di Porta Maggiore. Il comitato del sestiere di Porta Romana, inoltre, ha comunicato che è stato accolto il ricorso avverso alla sanzione disciplinare dei 12 mesi di diffida e del pagamento delle spese che la federazione gli aveva inflitto in occasione dei campionati italiani che si sono svolti ad Ascoli lo scorso settembre.