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SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Arisap si veste di nuovo e punta tutta sulla qualità dei prodotti del territorio. Sono una decina, al momento, i cuochi del Piceno testimoni della cultura dei sapori. La nuova mission, quindi, valorizzerà la figura professionale degli chef locali per promuovere, sotto l’egida dell’Apt, le produzioni e le tipicità locali.

Ogni territorio, infatti, riparte dalle proprie tradizioni culinarie per sperimentare nuove tecniche e dare il via a nuove idee che sostengano il Piceno. In onore della cultura della qualità, dunque, il gruppo di cuochi assieme ai ristoranti e gli alberghi aderenti condurranno i turisti e i fruitori in una sincera riscoperta dei prodotti Made in Marche. Video Youtube, degustazioni e corsi saranno il filo conduttore per ristabilire la genuinità del rapporto tra materie prime, ristoratori e fruitori.

Proprio per questo l’Arisap si fa promotrice di un corso di formazione per aiuto cuoco, in collaborazione la Erresseproject, e di un percorso di cucina locale per i turisti. Gli chef piceni, quindi, saranno gli ambasciatori dei prodotti enogastronomici locali e della filiera corta garantiti dalla Coldiretti, partner dell’iniziativa. Quindi nelle strutture affiliate Arisap i turisti potranno aderire al corso settimanale di 18 ore (a numero chiuso, dal lunedì alla domenica) per apprendere i rudimenti della cucina e la preparazione dei piatti che fanno l’unicità del Piceno. In via di definizione anche cooking show e rappresentanze istituzionali, l’obiettivo anche la promozione di veri e propri pacchetti turistici esclusivamente dedicati alla riscoperta del buon cibo e tenere i riflettori accesi sul Piceno per tutto l’anno.