Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Maggio sta volgendo al termine e in Comune si stanno succedendo i tavoli del turismo per stilare la programmazione estiva 2014. Per ora, l’unica cosa certa è che la Notte Bianca non si farà. La rappresentanza assortita delle associazioni di categoria, al fianco dell’assessore al Turismo Margherita Sorge, sta ancora lavorando sulle proposte della bella stagione.

L’associazione Albergatori riproporrà la “Blu card”, un pacchetto di iniziative riservate ai più piccoli per tutto il periodo estivo, Confesercenti rinnoverà l’appuntamento con “Lu Vredètte – Festival del Brodetto” nella seconda metà di luglio, Confindustria Assobalneari proporrà il premio “Palma d’Argento”, una serata di intrattenimento dedicata agli “evergreen anni ’60 e ’70” da svolgersi alla Palazzina Azzurra a metà agosto con ospiti di livello nazionale. Inoltre, per tutta l’estate si tornerà a parlare il dialetto sambenedettese in molti stabilimenti balneari con l’iniziativa “Vernacolando sulla spiaggia” proposto da Itb Italia, mentre il Consorzio turistico offrirà corsi di inglese per bambini presso la propria sede nei mesi di luglio e agosto. Il 21 giugno, invece, sarà la giornata delle “Marche in Blu” che coinvolgerà contemporaneamente tutte le bandiere blu della regione.

Oltre agli appuntamenti consueti, insomma, mancherebbe un’iniziativa di punta che raccogli l’interesse di tutto il comprensorio. Proprio dal tavolo del turismo, l’esigenza di trovare un evento alternativo da organizzare probabilmente per sabato 9 agosto con formato e titolo diverso ma comunque caratterizzato da eventi culturali e di intrattenimento diffusi nella città permettendo così ai commercianti di rimanere aperti fino a tarda notte applicando una scontistica ad hoc per l’occasione.

“La collaborazione dimostrata da tutti i componenti il tavolo del turismo ci induce ad affermare che anche quest’anno riusciremo a garantire alla città una programmazione estiva di spessore proponendo un cartellone che risponda alle esigenze di ogni fascia di età dei nostri ospiti – dichiara l’assessore Sorge – l’obiettivo è quello di coniugare la riconferma degli eventi già collaudati con l’inserimento di nuove proposte emerse dal tavolo”.