Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La neo nata Agenzia Garini Eventi Ascoli Piceno, gestita dalle Wedding Planners ascolane Donatella Gagliardi e Anna Grisolla, organizza una prestigiosa iniziativa che vanta la presenza del Maestro di cerimonie Angelo Garini che guiderà il workshop presso la Riserva privata San Settimo presso il Palazzo di Acervia (An). 

“Immagina….l’arte, la storia, il fiore, la tavola”, questo il titolo della tre giorni tra lo stile e l’eccellenza per vivere l’arte del ricevere nelle varie epoche della storia. Un evento di ampio respiro culturale – il 6 il 7 e l’8 giugno – durante il quale saranno trattati i metodi dell’allestimento floreale e della tavola nell’arte e nell’evento.

Un percorso di suggestioni che toccherà diversi temi ed attraverserà varie epoche: la composizione floreale nel Rinascimento, nel Barocco, nel Settecento, nel Romanticismo; la storia della tavola a partire dalla Antica Grecia e dalla Roma Imperiale, attraversando il Medioevo e le corti rinascimentali di Ludovico il Moro e Caterina de Medici per arrivare all’opulenza del Barocco e finire nell’epoca contemporanea; la storia del tessuto e dell’uso che ne viene fatto per la decorazione della tavola, con particolare riguardo alle tovaglie della Persia e dell’Umbria e alle lavorazioni in vetro dei Fenici; l’arte della mise en place nelle sue tipologie francesi, inglesi, Italiane e russe, quindi le posate, la Ceramica, la porcellana; l’arte della apparecchiata contemporanea con posizione posti a tavola, la prima colazione, la seconda colazione, il pranzo e la cena.

Per ricevere maggiori informazione e iscriversi al workshop è possibile contattare l’indirizzo mail wedding@sansettimo.it oppure contattare il numero 339.2780.108. Il corso è a numero chiuso e prevedere la partecipazione di 20 persone.