SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Esaltare i prodotti delle terre picene, lasciando scoprire le emozioni e la cultura del vino direttamente nei luoghi di produzione. Sabato 24 e domenica 25 maggio, infatti, torna “Cantine Aperte”, l’evento eno-turistico più importante d’Italia organizzato dalle aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino. Porte aperte nelle cantine dove i visitatori potranno partecipare a visite guidate, degustazioni, mostre ed eventi ideati per l’occasione.
Con lo slogan “vedi cosa bevi”, i visitatori di “Cantine Aperte” dovranno acquistare a soli 5 euro il calice con la pettorina per le degustazioni nelle cantine aderenti. Nel Piceno hanno aderito all’iniziativa Cherri di Acquaviva Picena, La Canosa di Rotella, La Caniette di Ripatransone, Moncaro di Acquaviva Picena, Pantaleone di Ascoli Piceno e la Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone. Tanti altri appuntamenti anche in tutta Italia.
“Cantine Aperte” è un’iniziativa ideale per scoprire le emozioni e la cultura del vino direttamente nei luoghi di produzione; è un’occasione unica per valorizzare i tesori della nostra terra tra paesaggi, sapori e vini. Fondamentale l’idea condivisa di mettere in rete tutte le realtà picene per potenziare l’attrattività del territorio e fornire un percorso accattivante. Tra gli appuntamenti da non perdere la degustazione di oli biologici Frattini e dei salumi Monterotti presso Le Caniette, ma anche la mostra di artigianato piceno curata dal Consorzio Art for Job presso la Tenuta Cocci Grifoni, che accompagnerà le degustazioni e i piatti preparati dallo staff dell’Istituto Alberghiero Buscemi di San Benedetto.
Insomma, il Piceno si arricchisce di una nuova opportunità imbastita sia per i turisti che per gli abitanti del comprensorio; i turisti, gli appassionati e i curiosi potranno entrare in diretto contatto con le famiglie produttrici, scoprendo i luoghi del vino e i sapori della terra attraverso un itinerario ineguagliabile.