Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In programma per sabato 31 maggio il musical “Historock Love”; lo spettacolo, con inizio alle ore 21 presso il Teatro Ventidio Basso, è allestito dalla Fly Communications in collaborazione con il Liceo Scientifico Orsini di Ascoli e gode del patrocinio del Comune ascolano.

L’opera storico-musicale è stata scritta dal professor Romano Firmani, docente di inglese nella scuola, con la regia di Christian Mosca.”‘L’Amor che move il sole e l’altre stelle’ ci spinge quest’anno a dedicare il laboratorio di musical, che da tre anni organizziamo con gli studenti del Liceo ascolano, all’esplorazione di questo sentimento valutandone varie sfaccettature: – spiega Mosca – l’Amore per la famiglia, per la Patria, per gli amici e per le persone legate indissolubilmente alle nostre vite. ‘Historock Love’ è soprattutto un percorso storico-musicale volto a riscoprire l’Amore attraverso le parole di poeti e cantanti”.

Tutte le fasi dell’allestimento sono seguite direttamente dagli studenti coinvolti: dalle coreografie della giovanissima Ambra Cinesi alle scenografie di Alisja Kota, Giulia Di Donato e Davide Colletta, dai costumi alla fotografia di Alberto Luciani. Uno spettacolo quindi costruito da tanti giovani di questo liceo guidati, oltre che dal regista, anche dal direttore musicale Massimo Albertini e dal light designer Marco Angius.

La sinergia tra liceo e Fly Communications è al terzo anno di vita e annovera anche un importante laboratorio teatrale annuale che si è già concluso con l’allestimento dell’opera di Shakespeare “Romeo e Giulietta”. L’ingresso per la serata del 31 maggio è al costo di 6 euro (prevendita presso la segreteria del Liceo Scientifico) e il ricavato sarà devoluto alla Casa del sollievo di Ascoli Piceno.