Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una manovra da 107 milioni di euro approda in Consiglio Comunale domani, venerdì 16 maggio; una pianificazione finanziaria dal 2014 al 2016 per l’Amministrazione sambenedettese nell’ambito del bilancio di cassa che permette ai Comuni ammessi alla sperimentazione una previsione triennale e con vincoli di stabilità meno ristretti.

La previsione di bilancio 2014-2016 sarà un punto all’ordine del giorno molto articolato dal momento che verrà ridisegnata la tassazione comunale sulle indicazione del Governo centrale. I contribuenti, infatti, si ritroveranno a fare i conti con la IUC (Imposta Unica Comunale), una sorta di contenitore che comprende la TASI (la vecchia Imu prima casa) e la TARI (la vecchia Tares, già Tarsu) calcolata sulla base dei metri quadri dell’abitazione e il numero degli occupanti. Rimane, invece, l’IMU sulla seconda casa e sulle attività produttive con le tariffe invariate rispetto allo scorso anno. Si infittisce, insomma, il calendario dei pagamenti: TASI e IMU rispetteranno le scadenze del 16 giugno e 16 dicembre, mentre la TARI del 30 giugno, 30 settembre e 30 dicembre. Riguardo la ridistribuzione della mini-Imu, dagli uffici comunali la proposta di restituirla attraverso esenzioni e detrazioni da applicare alle nuove tasse seguendo criteri reddituali, dal momento che non sono previste le detrazioni per familiari a carico come in passato. Sempre in fatto di rimborsi, gli uffici comunali stanno provvedendo a saldare i 3.333 rimborsi relativi alla Tares e all’Imu 2013. Per snellire la procedura di pagamenti, oltre ad aprire uno sportello dedicato, sarà attivato il City Portal che permetterà di pagare la Tares online e entro l’anno qualsiasi tipo di pagamento destinato alle casse comunali.

Nel bilancio previsionale stilato anche il piano delle opere pubbliche da attuale dal 2014 al 2016, ovvero fino alla fine del mandato Gaspari. Interi capitoli, quindi, destinati ai lavori pubblici; tra i più salienti quelli antiallagamento, al pennello sull’Albula e risanamento ambientale del torrente comprendendo anche una pista ciclabile in viale Moretti, ma anche all’impiantistica sportiva e al lungomare nord. Rimangono invariati i servizi al cittadino e, grazie al Piano Accessibilità Urbana (Pau) saranno abbattute le barriere architettoniche presenti in città attraverso un finanziamento di 50mila euro nel 2014 e 25mila negli anni successivi. Presentato anche un emendamento per inserire in bilancio la somma di 230mila euro stanziata dalla Regione Marche per coprire i costi di raccolta degli spiaggiati e la manutenzione straordinaria cittadina a seguito dell’emergenza maltempo di questo inverno.