ASCOLI PICENO –Torna a brillare un nuovo pezzo di storia della città di Ascoli Piceno. La giunta comunale, infatti, ha approvato il progetto definitivo riguardante i lavori di restauro e di completamento del Teatro Filarmonici. L’intervento, dal costo di 2.250.000 euro, è progettato dall’architetto Ugo Galanti e potrebbe già riaprire le porte del teatro nei primi mesi del 2015. Il Teatro Filarmonici è una struttura da 350 posti; dopo la chiusura degli anni 80 e i lavori di recupero sono iniziati nel 2001 successivamente interrotti, tornerà in auge.
“Con questo intervento andiamo a colmare l’ultimo vuoto urbano che era rimasto in città – afferma il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli – l’obiettivo che mi ero prefisso di raggiungere con l’Amministrazione comunale era quello di evitare che ci fossero strutture pubbliche logore e inutilizzate. Bene con l’atto odierno, si è materializzato un impegno preso dal sottoscritto con tutti i cittadini ascolani. Un provvedimento che fa capire quanto sia importante la Cultura ad Ascoli, e che unito al recupero del Teatro Romano e alla recente inaugurazione dell’Auditorium Montevecchi, può soddisfare qualunque esigenza proprio in ambito culturale appunto”.
Approvato, insomma, il progetto definitivo per il completamento del restauro e l’adeguamento funzionale del Teatro Filarmonici, nell’ambito del Programma Triennale delle opere pubbliche.