ASCOLI PICENO – Al via venerdì 16 maggio, alle ore 8.30, presso il Palazzo dei Capitani il corso di formazione “Stress lavoro correlato, resilienza individuale e di team”. Il corso, promosso dalle suore ospedaliere della casa di cura Villa San Giuseppe, rientra nella serie di iniziative di formazione e aggiornamento per gli operatori e a tutte le figure professionali interessate a partecipare.
“Questa iniziativa – presentata dal direttore della struttura Massimo Badolato – è estremamente attuale ed è finalizzata a fornire a tutte le figure che possono occuparsi di stress da lavoro correlato conoscenze aggiornate sui rischi psicosociali in sanità, sugli aspetti legali del mobbing, sui fattori predittivi e di protezione nell’ambito lavorativo e riaffermare l’importanza del team e del lavoro di gruppo. L’iniziativa si avvale dell’intervento del professor Pellegrino, psichiatra di Salerno, del professor Perna, direttore del dipartimento di neuroscienze cliniche di Villa San Benedetto Menni, e Pietro Trabucchi, docente del dipartimento di scienze neurologiche e motori dell’Università di Verona.
“Che il lavoro sia fonte di stress è assodato, come pure che lo stress comporti conseguenze negative per l’individuo, – spiega Alessandro Valchera, psichiatra e direttore sanitario della struttura – ancora più vero per gli operatori della sanità, assistenti sociali e per tutte quelle figure professionali in cui il carico emotivo è rilevante rispetto ad altre, in fondo lo stress lavorativo lo si trova in ogni attività professionale”.