Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sul pianoro di San Marco e lungo i 2900 metri del percorso si stanno ultimando i preparativi per il 14esimo Slalom Città di Ascoli Piceno. La gara precede in calendario la 53esima edizione della cronoscalata Coppa Paolino Teodori, anche quest’anno valida per il CIVM e il Campionato Europeo. La gara a birilli è un gustoso antipasto dell’evento di fine giugno e metterà a punto parte dello staff organizzativo del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno, che è il motore assieme all’Automobile Club delle manifestazioni motoristiche, che hanno contribuito a far conoscere la bella Ascoli nella penisola e in Europa.

Domenica il pianoro fungerà ottimamente da paddock ai concorrenti che dovranno effettuare le verifiche in mattinata dalle ore 8.30 alle 11.30 e poi dalle ore 13 cimentarsi prima sulla salita di prova, e ancora nelle tre manches cronometrate, delle quali la migliore decreterà la classifica. Agli ordini del direttore di gara Fabrizio Bernetti, salirà prima l’apripista Domenico Cappelli con il suo prototipo Lucchini, poi le varie categorie di concorrenti si sfideranno in abilità e accelerazione tra le 12 postazioni.

I pronostici vedono in lizza l’ascolano Andrea Vellei (Gloria) vincitore lo scorso anno, il forlivese Arturo Alessandrini (Osella) già tre volte sul gradino più alto del podio, il riminese Daniele Ravaioli (Yamaha), e altri validi piloti come Enzo Grimaldi, Luca Filippetti, Fabrizio Caprioni, Daniele Vellei, Andrea Marchesani, Luca Accorroni, mentre per il Gruppo Sportivo ascolano saranno ai nastri di partenza anche Emilio Romoli, Antonio Forti e Andrea Gigliarelli. In palio anche l’11esimo Trofeo dedicato al fermano Silvano Pennacchietti, direttore di gara e protagonista dell’automobilismo a livello nazionale.