Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La raccolta fondi viene oggi percepita come elemento necessario da un numero sempre crescente di associazioni. Fornire una panoramica delle potenzialità offerte da un’attività strutturata di fundraising all’interno di un’organizzazione non profit è l’obiettivo del corso di formazione “L’Abc della raccolta fondi (fundraising)” organizzato dal Centro servizi per il volontariato e sponsorizzato da myDonor Italia.

Si tratta di un percorso formativo, a carattere provinciale, articolato su sei incontri, che ad Ascoli sono in programma nei mesi di maggio (martedì 20 e 27 dalle ore 18 alle 20.30) e di giugno (martedì 10 e 17 dalle ore 18 alle 20.30, sabato 21 dalle ore 9.30 alle 13 e martedì 24 dalle ore 18 alle 20.30) presso la sede CSV in Corso di Sotto 16. L’iniziativa è rivolta a dirigenti, operatori e volontari di associazioni di volontariato marchigiane e di enti del Terzo settore interessati ad approfondire il tema del fundraising e desiderosi di cominciare a strutturare un’efficace attività di raccolta fondi per la propria organizzazione.

La partecipazione al corso è gratuita per gli appartenenti ad associazioni di volontariato, per tutti gli altri la quota è di 150 euro + Iva. L’iscrizione dovrà avvenire attraverso l’area riservata del sito www.csv.marche.it entro e non oltre lunedì 12 maggio. Il corso offrirà un’introduzione teorica e una metodologica al fundraising, trattando anche i mercati-target e i principali strumenti della raccolta fondi. La metodologia didattica prevede lezioni frontali, brevi esercitazioni, questionari, redazione di testi e simulazioni.