MONTEFIORE DELL’ASO – Grazie al contributo della Banca di Ripatransone Credito Cooperativo, l’Isc di Ripatransone si è potuto dotare di due nuove Lavagne interattive multimediali, da utilizzare nelle classi di scuola secondaria di primo grado, a supporto di una didattica sempre più recettiva degli stimoli della modernità, attenta agli stili di apprendimento degli studenti e quindi motivante per gli alunni.
La LIM offre infatti alle classi la possibilità di interagire con ambienti dinamici, fatti di animazioni e video pieni di colori, nei quali l’alunno assume un ruolo attivo e propositivo, in una dimensione condivisa e collaborativa del processo di insegnamento/apprendimento, adeguato alle caratteristiche percettive e cognitive di tutti gli allievi.
Questa nuova dotazione, che va ad arricchire il patrimonio LIM già esistente, si inserisce infatti all’interno di un piano triennale di rinnovo della dotazione tecnologica dell’Isc affinché gli ambienti di apprendimento vengano completamente aggiornati; sono previsti, dunque, nuovi laboratori di informatica nei tre plessi e una dotazione LIM per ogni classe, a partire da quelle di scuola secondaria.
Ciascuna delle due sezioni di scuola dell’Infanzia capoluogo, invece, ha ricevuto in dono, sempre dall’istituto di credito ripano, una postazione completa di stampante, che verrà al più presto dotata di connessione Internet. Dalla Banca di Ripatransone, nella figura del presidente Michelino Michetti e del direttore Vito Verdecchia, anche l’interesse per la fornitura di arredi per gli uffici e per l’archivio scolastico.