ROMA – Mercoledì 14 maggio in Campidoglio, nella prestigiosa Sala Protomoteca, alle ore 18 si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio “Marchigiani dell’anno”, patrocinata dalla Regione Marche e dal Comune di Roma. Istituito nei primi anni ’80 per volontà di Armando Mazzoni, allora presidente del Ce.S.Ma – Centro Studi Marche Giuseppe Giunchi, l’ambito premio è assegnato annualmente a marchigiani che si sono distinti in campo sociale, culturale, artistico e imprenditoriale.
Il Premio, giunto alla 29a edizione, sarà conferito a Carlo Cirotto, professore, biologo e ricercatore, alla saggista Lucrezia Ercoli, al pittore e scultore Franco Giuli, all’incisore e pittore Carlo Jacomucci, all’assessore di Roma Paolo Masini, agli industriali Sandro Pasadisi e Annarita Pilotti e al medico reumatologo Pietro Scendoni. Saranno inoltre assegnati l’XI Premio alla Carriera all’imprenditore Nando Ottavi e il XIV Premio “Marchigiano ad Honorem” al giornalista Duilio Giammaria.
Alla cerimonia di consegna dei premi interverranno il professor Fernando Aiuti, il dottor Franco Moschini e la giornalista Rosanna Vaudetti, rispettivamente presidente onorario, presidente e presidente emerito del Ce.S.Ma. Il premio di questa edizione è costituito dalla scultura “Spazio-Luce” dell’artista Paolo Gubinelli, realizzata dall’azienda pesarese FIAM Italia di Vittorio Livi che fin dalla sua fondazione si è impegnata a valorizzare la “cultura del vetro”, diventando leader nella produzione di elementi d’arredo in cristallo curvato.