ASCOLI PICENO – Pasqua e Pasquetta sono state le prove generali dei ponti lunghi e della bella stagione. È ripartita la macchina del turismo ascolano e già si fanno i primi conti su quello che potranno essere i prossimi weekend. Ottimistiche le previsioni del Gruppo Giocamondo che, proprio in vista di una maggiore affluenza, ha voluto integrare il servizio con una serie di novità per i visitatori. Ad attrarre i turisti, che la scorsa ragione hanno raggiunto quota 38 mila, le curiosità della città turrita con focus relative a piazza del Popolo, piazza Sant’Agostino, la Loggia dei mercanti e i monumenti simbolo del capoluogo.
“Abbiamo registrato numeri molto importanti nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, sia per il trenino che per la città in genere, e prevediamo ulteriori incrementi anche per maggio, con numerosi arrivi dalla Germania e da altri Paesi europei. – commenta il direttore generale di Giocamondo, Stefano De Angelis – Una soddisfazione che ripaga i nostri sforzi e può portare benefici a tutta l’economia locale”.
Il trenino Ascoli Explorer, dunque, aggiunge un nuovo itinerario che coinvolge anche tutta la zona di piazza Sant’Agostino, una serie di integrazioni al commentario bilingue che accompagna i turisti lungo tutto il percorso e l’incremento delle corse giornaliere. Per incentivare l’incremento dei passeggeri, è stato introdotto un nuovo percorso che risulterà agli occhi del turista molto più gradevole e completo, dando la sensazione di essere guidati all’interno del suggestivo labirinto delle vie cittadine; con partenza da piazza Arringo, si percorre via della Fortezza, piazza Sant’Agostino, due volte in piazza del Popolo ma da due prospettive diverse, per poi raggiungere Palazzo Ferri, Palazzo ex Carisap, via Bonaccorsi e piazza della Viola.