SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con il motto Liberi!, anche quest’anno l’Amministrazione comunale promuove un programma di manifestazioni e iniziative istituzionali per il 25 aprile, Anniversario della Liberazione dell’Italia dal giogo nazifascista. Venerdì 25 aprile, alle 11.30, con ritrovo in Largo Luigi Onorati, area pedonale del centro città, si svolgerà la cerimonia istituzionale. Quest’anno l’iniziativa celebrerà il 70° Anniversario della morte dei sambenedettesi Mario Mazzocchi e Francesco Fiscaletti e di Gian Maria Paolini, ufficiale della Guardia di Finanza e Comandante partigiano Medaglia d’Argento al Valor Militare.
Dopo l’inno d’Italia eseguito dal corpo bandistico Città di San Benedetto del Tronto e il saluto delle autorità, Giancarlo Brandimarti dell’associazione Ribalta Picena leggerà un brano tratto dal libro “Ai nostri caduti per la libertà” di Alberto Perozzi. Successivamente dalla voce di Emanuela Mazzocchi e Frank Rayner, nipoti di Mazzocchi e Fiscaletti si ascolteranno i racconti del coraggio e dell’umanità di quei giovani che non ebbero paura di perdere la vita perché in gioco c’era qualcosa di ancor più importante. Al termine ci sarà la deposizione di corone ai monumenti ai caduti di viale Moretti e della sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
Dalle 17 alle 20, in viale Secondo Moretti, ci sarà la manifestazione “Ludobus Legnogiocando”, giochi di legno per il divertimento di bambini, ragazzi, genitori e nonni a cura della Saltamartino eventi. Infine alle 21.15, al Teatro Concordia, si terrà il concerto de I Solisti e l’Orchestra dal titolo “Limpide Armonie” a cura dell’Orchestra Antonio Vivaldi e della Franz Schubert Ensemble. Tra le iniziative che si svolgeranno in città il 25 aprile anche “R-Esistenze” al Parco Alfortville. Leggi il programma delle celebrazioni ascolane.