COSSIGNANO – Al via la Festa di San Giorgio 2014 con un programma ricco di cultura e intrattenimenti. Dopo l’inaugurazione della mostra di pittura “Transizioni materiali” di Sandria di Monte, mostra che resterà aperta fino a domenica 4 maggio, mercoledì 23 aprile la comunità cossignanese alle ore 21 celebrerà il patrono San Giorgio con l’inaugurazione simbolica della Fontana Europa, la processione con la reliquia di San Giorgio Martire e a seguire con la Messa Solenne in Chiesa.
Venerdì 25 aprile 2014, dalla Piazza Umberto I al Borgo San Paolo, si svolgerà la tradizionale “Fiera di San Giorgio”; giunta alla sua diciannovesima edizione, saranno allestiti dalle ore 8 espositori e spazi riservati al giardinaggio, prodotti tipici della tavola ed artigianato. Alle ore 10.30, presso la Sala delle Culture, si effettuerà l’incontro storico-culturale con diverse testimonianze sul “70° Anniversario della Liberazione del Piceno”, quest’anno organizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale ANPI di Ascoli Piceno. Alle ore 17, in Piazza Santucci, grazie all’organizzazione della Pro Loco Cossinea, si esibirà il gruppo folkloristico “Gli Storti” con la partecipazione straordinaria dei comici “Stefano e Gianluca”.
Domenica 27 aprile 2014, a conclusione del programma degli eventi primaverili, alle ore 9.30, sempre presso la Sala delle Culture, si svolgerà il saluto alla delegazione di Certaldo in visita a Cossignano a seguito del Patto di Amicizia siglato nel 2007 tra le comunità di Cossignano, Ripatransone e Certaldo. Dal 25 al 27 aprile 2014, presso l’Agriturismo Fonte Orfeo, il Ristorante Elvira, il Ristorante Il Ponte e la Trattoria Castello de Marte, aperti a pranzo e a cena, si potranno gustare ricchi menù turistici di San Giorgio al prezzo di 20,00 euro.
Per l’occasione l’Ufficio Turistico Comunale resterà aperto per informazioni e guide turistiche gratuite del Centro Storico dal 21 al 27 aprile dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Per informazioni è necessario recarsi presso l’Ufficio di piazza Umberto I o contattare il numero 0735.98130; per maggiori informazioni è possibile consultare il sito o prolococossinea@hotmail.it