ASCOLI PICENO – Un nuovo incontro con l’autore al Circolo Cittadino di Ascoli Piceno in corso Mazzini 86; giovedì 24 aprile alle ore 18 sarà la volta della presentazione del libro “Il genio del gusto” del giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno. L’autore analizza, con le tecniche del cronista di razza, in che modo il mangiare italiano è riuscito a conquistare il mondo, imponendosi ovunque come sinonimo di qualità, benessere e autenticità.
Leggendo “Il genio del gusto” si scoprirà anche come la cucina italiana sia stata in grado di accogliere lavorazioni e ingredienti da tutto il mondo per reinventare piatti che abbiano una propria cultura e un’ideantità collettiva. “Si scoprirà che la pasta ha origini arabe, che la pizza era preparata già dagli antichi greci, e che quando facciamo colazione al bar con caffè e croissant assaporiamo una bevanda turca accompagnata a un dolcetto che simboleggia la bandiera ottomana”, annunciano gli organizzatori.
E se la grandezza del genio italiano è stata quella di reinterpretare l’esotico, mescolarlo col casalingo e poi diffonderlo in tutto il mondo, Alessandro Marzo Magno riesce a raccontare storie di innovazione e coraggio imprenditoriale tutte italiane come il carpaccio, inventato nel 1963 dal fondatore dell’Harry’s Bar a Venezia, o la macchinetta per il caffè espresso, nata dall’inventiva di un fonditore di alluminio che osservava la moglie fare il bucato.