ASCOLI PICENO – Inaugurato il PalaComieco, la struttura itinerante che porta nelle piazze di tutta Italia il ciclo del riciclo di carta e cartone. In collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e Ascoli Servizi, Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica presenta una grande esposizione interattiva per avvicinare adulti e bambini alla raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone e al mondo degli imballaggi cellulosici.
Fino al 6 aprile, tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, sarà possibile prendere visione del processo industriale del riciclo attraverso l’illustrazione delle fasi principali per capire davvero cosa succede dopo il conferimento dei rifiuti. Nei tre grandi igloo si snoderà un percorso formativo adatto a tutte le età e con delle guide qualificate. Dal “Gioco della spesa sostenibile”, che aiuta a imparare il valore degli imballaggi, alla “Macchina del Riciclo” che riproduce l’intero ciclo del riciclo. Due Totem interattivi, inoltre, permetteranno di calcolare con un semplice test la propria impronta ecologica e l’impatto sull’ambiente delle proprie abitudini quotidiane e mostreranno il “Manifesto Interattivo dell’Ecoscuola” con consigli utili per adottare comportamenti green anche a scuola.
“La tutela dell’ambiente e il decoro cittadino rappresentano due importanti obiettivi connessi tra di loro, perseguiti dall’Amministrazione comunale. – ha spiegato Guido Castelli – Per mantenere una città bella e pulita, oltre al senso civico e alla disponibilità di ognuno a cooperare per il miglioramento della società in cui viviamo, devono affiancarsi gli strumenti necessari che permettano di raggiungere il risultato”. Nel capoluogo ascolano, grazie alle opere di sensibilizzazione, nel 2012 si è raggiunto il 40,2% di differenziata e l’obiettivo primario è raggiungere il 50% rispondendo così alle norme nazionali e comunitarie.
“Nel 2013, la raccolta gestita da Comieco ad Ascoli Piceno ha registrato un valore di 3 mila tonnellate, con una media pro capite pari a 56 chilogrammi per abitante-anno, superando il dato medio provinciale di 52 chilogrammi per abitante e raggiungendo risultati nettamente al di sopra della media procapite di raccolta nelle Marche di 38 chilogrammi. – ha dichiarato Sara Dello Ioio, Capo Area Marche Riciclo & Recupero di Comieco – Fare la raccolta differenziata è un atto di responsabilità verso l’ambiente e l’intera collettività, grazie anche ai benefici economici che ne derivano: nel 2013, infatti, la convenzione stipulata con Comieco ha generato per le casse del Comune di Ascoli Piceno un corrispettivo di quasi 160 mila euro”.
La società Ascoli servizi comunali, infine, conferma la volontà di realizzare ulteriori attività per incentivare la raccolta differenziata e potenziando i servizi di raccolta. L’iniziativa del PalaComieco ha toccato 93 piazze italiane per un totale di 150 mila visitatori su tutto il territorio nazionale; rappresenta un momento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e contribuire a migliorare la qualità della vita rispettando l’ambiente.