ANCONA – La Giunta regionale ha approvato, nell’ultima seduta, il programma di utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di interventi nel settore del commercio; un totale che supera il milione di euro da ripartire a favore del settore. Le piccole e medie imprese, singole o associate, del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande potranno godere di un bonus da 500 mila euro, 150 mila per i Comuni sotto i 5 mila abitanti, da destinare alla riqualificazione e la valorizzazione delle imprese.
Altri 389.489 euro per gli interventi a sostegno delle piccole imprese commerciali nel settore non alimentare per interventi relativi ai locali adibiti o da adibire ad attività commerciali da ristrutturare, ampliare o arricchire da attrezzature. E ancora, 25 mila euro per il sostegno e la promozione del commercio equo e solidale, 100 mila per i consorzi fidi e le cooperative di garanzia, 20 mila per i centri di assistenza tecnica e 15 mila per interventi nei locali storici.
“Si tratta di contributi importanti per rilanciare e riqualificare il tessuto delle piccole e medie imprese commerciali del nostro territorio, – spiega Antonio Canzian – tanto più preziosi, in un periodo di crisi e di difficoltà come quello che stiamo attraversando. A breve verranno emanati i bandi relativi alle singole misure“.