Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – La maggioranza delle famiglie grottammaresi è favorevole al cambio dell’orario scolastico. Con il 58,3 % dei voti validi – che sale al 65,7% se si considera il dato dei soli plessi interessati – le famiglie di Grottammare scelgono di cambiare l’orario scolastico; questo quanto emerge dallo scrutinio delle schede del questionario consegnate ai genitori un mese fa e reso noto al Comune nei giorni scorsi dall’ufficio della dirigenza scolastica.

Nel nuovo orario proposto, tutti i bambini del plesso elementare Speranza non andrebbero a scuola il sabato, uniformandosi a quanto già accade nelle altre sedi scolastiche grottammaresi. Le scuole medie invece avrebbero un prolungamento dell’orario giornaliero di circa mezz’ora (con l’uscita alla 14 anziché alle 13.30) senza rientro il pomeriggio. La decisione ora passa al dirigente scolastico Maurilio Piergallini e al Consiglio d’Istituto, i quali dovranno valutare i risultati del questionario e scegliere se attivare o no il nuovo orario preferito dalla maggioranza delle famiglie.

Per quanto riguarda l’Amministrazione comunale, l’introduzione del nuovo orario sarebbe assolutamente sostenibile dal servizio di trasporto scolastico e non comporterebbe alcun aggravio di costi a carico della comunità. Anzi, stando alle dichiarazioni del sindaco si potrebbero risparmiare un piccolo tesoretto da investire nelle stesse scuole per l’avviamento di nuovi progetti e l’ampliamento dell’offerta formativa. Sui risultati ottenuti, dunque, dalla ricerca si lavorerà ancora nei prossimi mesi.