Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nuovo incontro nell’ambito del progetto Scrittori a scuola; martedì 29 aprile, infatti, i ragazzi del liceo scientifico Orsini presenteranno ai compagni Ascanio Marinelli, autore del libro “Chiaramagica” e del suo nuovo romanzo “Amici per morire”. La cittadinanza, invece, potrà partecipare all’incontro con l’autore che si svolgerà nel pomeriggio alle ore 16 presso la sala conferenze della libreria Rinascita.

“Chiaramagica” racconta la storia di Skipper, detto anche l’Italiano, che si fa di eroina e cocaina, spaccia ricavandone di che vivere agiatamente, sta all’erta e cerca di non finire in galera; abile, svelto, di bell’aspetto, vive a Francoforte, in un palazzo rispettabile, anche se non troppo lontano dai quartieri degradati che frequenta. In questa oasi suicida di tranquillità, la sola presenza che riesce a scuoterlo è quella di Claire, l’anziana vicina di casa che Skipper chiama affettuosamente Chiaretta. L’intrecciarsi di queste due vite che in apparenza non potrebbero essere più distanti è in realtà, come nella più classica delle favole, l’elemento magico che dà una svolta al destino di Skipper. “Amici per morire”, invece, è una storia sconvolgente dagli anni della scuola al servizio militare degli anni Settanta.

Ascanio Marinelli è nato a Camerino nel 1959 ed è vissuto a lungo nei pressi di Darmstadt, in Germania. Dopo oltre trent’anni di tossicodipendenza e due falliti tentativi di recupero, è uscito dal tunnel della droga trascorrendo quattro anni nella comunità di San Patrignano, dove ha scritto Chiaramagica, il suo primo romanzo.