Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – “Quando la mia giunta si è insediata i trasferimenti dallo Stato ammontavano a circa 900 mila euro annui, ora questa cifra è pari a zero ma siamo ugualmente riusciti ad amministrare Cupra Marittima con risultati superiori alle aspettative“, con queste parole il sindaco Domenico D’Annibali ha introdotto la relazione di fine mandato che ha esposto martedì 15 aprile in sala consiliare, in un incontro aperto a tutta la comunità. Il documento, disponibile sul sito istituzionale, è stato esposto e spiegato dal primo cittadino, facendo il punto sui singoli ambiti.

Il sindaco ha ripercorso quanto fatto dal 2009 ad oggi, iniziando con il fondamentale passo di riportare la riscossione dei tributi dalla gestione esterna (caso Gestor) ad una gestione interna, dal rispetto del patto di stabilità al cercare di mantenere al minimo le percentuali di imposte e tasse come Imu e Tares. Per quanto riguarda il Settore Turismo, invece, è stato ricordato il ripristino della Sagra della Concola, le novità come “Artocria”, “Cupra Teatro d’Estate”, “Cupra in Note”, il monitoraggio del gradimento turistico attraverso lo Smic, macchinario attraverso il quale il turista può richiedere informazioni utili sul territorio e anche compilare un questionario apposito, e la non applicazione della tassa di soggiorno.

Circa l’ambito sportivo, invece, rilevante è stata la realizzazione del nuovo campo da calcio, le iniziative legate al mondo della scuola come “Nuoto Tra i Banchi”, hanno riscosso consensi gli attrezzi ginnici installati sul lungomare, i corsi di ballo, i corsi di autodifesa femminile, l’acquisto di quattro defibrillatori. La città si è dimostrata attiva anche nel settore dei Lavori Pubblici e delle Politiche Sociali, offrendo anche una vivace attività culturale. Sguardo attento all’ambiente, infine, con l’introduzione del porta a porta per la raccolta differenziata.