Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un corso di aggiornamento professionale in fatto di sicurezza e prevenzione anti-infortunistica negli chalet della Riviera delle Palme; questa la nuova iniziativa della Provincia di Ascoli Piceno, con le risorse del Fondo Sociale Europeo, per formare 20 allievi e 4 uditori che operano nel settore turistico-balneare.

Imprenditori, titolari si concessioni di spiaggia, gestori di stabilimenti e dipendenti potranno partecipare a questa iniziativa gratuita della durata di 36 ore in programma nelle aule del Centro Locale della Formazione di Porto d’Ascoli. Presentata dal presidente della Provincia Piero Celani, dal presidente dell’associazione I.T.B. Giuseppe Ricci, dall’assessore comunale alla Cultura Margherita Sorge e dal presidente degli Albergatori Gaetano Sorge, il percorso rappresenterà un’occasione per rafforzare la sicurezza all’interno delle strutture e, al contempo, aumentare la qualità dell’offerta e dei servizi.

Rafforzare la cultura della prevenzione dagli infortuni all’interno degli stabilimenti balneari vuol dire infatti non solo garantire una villeggiatura più serena agli ospiti, ma anche rendere l’offerta di soggiorno altamente competitiva e di valore“, ha spiegato Celani. L’intervento vuole trasmettere specifiche competenze negli operatori balneari per far sì che siano in grado di individuare spazi logistici, definire iniziative ricreative e organizzare attività di ristorazione all’interno degli chalet il tutto con grande professionalità come ha sottolineato Ricci che ha anche ricordato che la frequenza costituirà titolo per il rinnovo della validità del tesserino sanitario di assistente a terra rilasciato dall’Itb.

Le domande di partecipazione al corso devono essere presentate entro martedì 22 aprile al Centro Locale di Formazione – San Benedetto Del Tronto – Via Mare, 218. Per informazioni è possibile contattare il numero 0735. 6776217 o consultare il sito dedicato.