Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì 16 aprile 2014 alle ore 10.30 presso l’Auditorium Tebaldini saranno presentati i vincitori del concorso “La mia fiaba per FàVolà”. Alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge e di Pasqualino Piunti vicepresidente della Provincia, Cinzia Carboni, con il coordinamento di Domenica Tranquilli e la supervisione del presidente Mimmo Minuto, avvieranno ufficialmente i lavori per la seconda edizione di “FàVolà”.

 Al Tebaldini, il 16 aprile saranno presenti 6 scuole provenienti da Casette d’Ete (4a B scuola Della Valle), Massignano (4a Scuola Murani) e San Benedetto del Tronto ( 3a A Marchegiani, 3aA e 4aD Alfortville, 4aA Ragnola e 5aA e 5aB Moretti); saranno premiate le favole segnalate dalle scuole e votate da una commissione ad hoc. Tutte le otto classi finaliste saranno presenti alla premiazione che prevede una festa con omaggi e attestati per tutti i 200 bambini partecipanti, poiché, è nello spirito di FàVolà coinvolgere, gratificare ed entusiasmare tutti i bambini affinché si avvicinino con gioia e passione alla lettura e alla scrittura. Il Gruppo Raffaello Editore offrirà alle classi vincitrici una piccola biblioteca.

Oltre alle 4 favole vincitrici del concorso per le scuole, saranno presentati anche i 14 autori adulti delle altrettante fiabe che sarà possibile leggere nel libro: Elvira Apone, Gaetano Bompane, Cinzia Carboni, Giulia Ciriaci, Giovanni Corradetti, Antonio De Signoribus, M.Chiara Fabiani, Franca Falgiatore, Romana Galanti, Giancarla Perotti, Andrea Petrelli, Graziella Rocchi, Enrico Santori e Francesco Tranquilli. Ad arricchire il volume anche bellissime illustrazioni di Cesare D’Antonio, Giordana Galli, Patrizia Guidotti, Cristina Marziali, Sabatino Polce e Sabrina Spurio.

Il secondo volume di FàVolà sarà edito dall’associazione culturale I Luoghi della Scrittura entro il prossimo Natale e distribuito in tutta Italia attraverso i 250 punti vendita Primigi Store, prestigioso partner dell’iniziativa. Il motto del libro resta però lo stesso della prima edizione “Chi sceglie FàVolà, libera la fantasia e fa solidarietà”.
Anche per questo evento, infatti, è stato scelto un progetto di solidarietà che vedrà beneficiarne l’associazione Peter Pan Onlus che ospita gratuitamente nelle proprie strutture le famiglie dei piccoli malati onco-ematici in cura negli ospedali specializzati della capitale. Con la percentuale che sarà messa a disposizione dell’Onlus, l’associazione I Luoghi della Scrittura adotterà la “Sala Polifunzionale della Seconda Stella di Peter Pan”, un luogo di intrattenimento e letture dove il libro FàVolà avrà certamente modo di farsi apprezzare. Un sodalizio, quello con Peter Pan Onlus, che sarà sicuramente di buon auspicio anche per il prossimo festival “Piceno d’Autore Junior & FàVolà”, che vedrà protagonista a fine settembre proprio l’eterno ragazzino nato dalla penna di sir James M. Barrie poco più di un secolo fa.