ASCOLI PICENO – Presidente della Provincia, assessore al Lavoro e dirigente del servizio Formazione Professionale a confronto lunedì prossimo, 14 aprile, per fare il punto con le associazioni di categoria, sindacali e con esponenti del sistema produttivo locale, su due importanti progetti: uno in partenza “Garanzia per i Giovani” (Youth Garantee) e l’altro, già avviato nei mesi scorsi, il “Prestito d’Onore Piceno”. Il primo incontro, in programma alle ore 9 nella sala riunioni del Centro per l’Impiego, vedrà il confronto su una misura molto attesa come Garanzia Giovani.
“Si tratta di un momento utile per approfondire un intervento che offrirà, nei prossimi mesi, a tanti giovani occasioni di crescita formativa e professionale attraverso qualificati canali, tra cui l’apprendistato, il tirocinio e il proseguimento degli studi – spiega Piero Celani – su tali attività l’Italia riceverà infatti dall’Unione Europea finanziamenti pari ad un miliardo e mezzo di euro, di cui circa 29 milioni di euro saranno assegnati alla Regione Marche. Visti i tempi molto ristretti e le complesse procedure, auspichiamo la massima partecipazione e la piena collaborazione da parte di tutti i referenti del territorio a partire da questa tavola rotonda”.
Sempre il 14, alle 11, si terrà un secondo incontro per fare il punto con i rappresentanti delle associazioni di categoria coinvolte e delle due banche (Società finanziaria Ottavio Sgariglia Dalmonte srl e BCC Piceno Truentina) su un intervento altrettanto importante come il Prestito d’Onore Piceno. “Nei momenti di crisi è opportuno saper seminare – ricorda Celani – in questa direzione, si inquadra tale progetto che da un lato viene incontro alle esigenze della comunità locale desiderosa di individuare nuovi sbocchi occupazionali attraverso l’auto-imprenditorialità e dall’altro facilitare l’accesso al credito, tramite procedure più semplificate e snelle. Si è già avuta una discreta risposta da parte del territorio ma è nostro obiettivo implementare ulteriormente tale misura. La Provincia, attraverso gli sportelli dei Centri per l’Impiego di Ascoli e San Benedetto e, in sinergia, con le associazioni di categoria e gli istituti di credito coinvolti, è a disposizione di tutti coloro che vogliano aprire una propria impresa. Si ricorda che complessivamente il plafond stanziato è di 2 milioni di euro e prevede l’erogazione di 25 mila euro per imprese individuali o per società con meno di 3 soci; 50 mila euro nel caso di attività da 3 a 8 soci”.