Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Da anni l’associazione IOM Ascoli Piceno onlus è impegnata sul fronte della prevenzione, soprattutto oncologica, con iniziative rivolte alla cittadinanza in generale e in particolare ai giovani. È proprio perseguendo questo impegno che, in collaborazione con Asur Marche Area Vasta 5 e Gomitolo rosa e il patrocinio del Comune di Ascoli, IOM organizza quattro incontri dedicati alla salute e al benessere femminile.

Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Circolo Cittadino di corso Mazzini, 85 con inizio alle ore 16.30. Venerdì 28 marzo il primo incontro dal titolo “Diagnostica e alimentazione nella prevenzione del tumore mammario” tenuto dalla dottoressa radiologa Michela Grazioli e dalla dottoressa nutrizionista Cristiana Aperio. In calendario gli incontri “Problemi dell’apparato genitale femminile: dalla prevenzione alla cura” fissato per il 4 aprile con il dottor Guido Collina e la dottoressa Marina Fiori, “Conoscere l’osteoporosi: che cos’è, come si diagnostica, come si cura” l’11 aprile con dottoressa Manuela Marcozzi e la dottoressa Paola Nanni e, infine, “Il seno nell’arte” il 9 maggio con lo storico dell’arte Stefano Papetti.

Partner del progetto la sezione locale FIDAPA, da sempre sensibile nel proporre e aderire a progetti di attualità, nonché di interesse sociale e civile. L’associazione, che conta 12 mila socie in Italia, si è particolarmente impegnata a livello nazionale non solo a sostegno del benessere e della salute di genere, ma ha anche promosso in tutto il territorio nazionale il progetto “Insieme per la lotta al dolore” con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo della Terapia del Dolore e delle Cure Palliative.