Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al via la stagione concertistica sambenedettese e venerdì 11 aprile al Teatro Concordia si terrà il primo appuntamento. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto Musicale Antonio Vivaldi e l’associazione musicale Franz Schubert. 

“Magia di suoni fra ‘700 e ‘900” è il titolo dello spettacolo che, con inizio alle ore 21.15, proporrà un programma molto accattivante, aperto dalla “Fantasia di temi” di Nino Rota, arrangiati da Benedetto Guidotti. Il brano, in forma di “suite”, propone alcune delle più famose colonne sonore di Rota, estratte dai celebri film dell’altro grande della cinematografia, Federico Fellini. A seguire, verrà proposto il “Concertino per oboe e orchestra” di Pedrollo (compositore del ‘900) eseguito da Lorenzo Luciani.

Nella seconda parte della serata verrà eseguito il “Concerto K 219” in “La maggiore per violino e orchestra” detto “Il Turco” di Mozart eseguito dal giovane talento Marco Gialluca. Nato a Pescara nel 1996, si avvicina alla musica sin da giovanissimo ed intraprende lo studio del violino nella sua città natale all’età di sei anni. Si diploma nel 2013, ad appena 17 anni, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.

I solisti saranno accompagnati dall’Orchestra Antonio Vivaldi/Franz Schubert Ensemble sotto la direzione di Benedetto Guidotti. Il costo del biglietto è di 5 euro, mentre per i minori di 18 anni è di 3 euro. La prevendita si effettua presso l’Istituto Antonio Vivaldi in via Giovanni XIII, 52 a San Benedetto del Tronto.