ANCONA – “Il commercio equo e solidale ha un valore sociale e culturale, è una forma di cooperazione finalizzata a promuovere l’incontro e l’integrazione tra culture diverse e a sostenere la crescita economica e sociale, nel rispetto dei Diritti e dei Paesi in via di sviluppo“. Ad affermarlo l’assessore al Commercio Antonio Canzian in occasione della presentazione della Giornata e della Conferenza del Commercio equo e solidale giunte alla sesta edizione.
L’iniziativa, mirata alla conoscenza e alla diffusione del commercio equo e solidale, vuole favorire l’incontro e il confronto tra le varie realtà marchigiane per diffondere stili di consumo capaci di sostenere i produttori del sud del mondo. Un appuntamento annuale per il territorio marchigiano che coinvolge associazioni e istituti nella settimana che precede la Pasqua con il momento clou sabato 13 aprile.
Nelle principali città marchigiane, in particolare ad Ancona, Pesaro, Fano, Ascoli Piceno, Macerata, Senigallia, Jesi, Fabriano, Recanati, Tolentino, Urbino, Chiaravalle, Corinaldo, Ostra Vetere e San Lorenzo in Campo, verranno organizzate iniziative, mostre, incontri pubblici, dibattiti, laboratori e dimostrazioni con botteghe aperte, degustazioni e concerti. La Conferenza regionale del commercio equo e solidale delle Marche è in programma per sabato 7 giugno all’Ostello Villa Borgognoni a Jesi e sarà fatto il punto sullo stato di questo settore economico alla presenza di esperti, rappresentanti ed enti locali e nazionali.