Oggi una ricetta golosissima che sfrutta tutte le virtù delle fragole.
Ingredienti: 500 g di Pasta frolla classica, 250 g di mascarpone, 2 cucchiai di miele di acacia, 1 cucchiaio di zucchero, mezzo limone, 1 cucchiaio di acqua, 500 g di fragole, burro e farina per lo stampo, zucchero a velo
Dopo aver preparato la pasta frolla, mentre la fate riposare nel frigorifero preparate il mascarpone e le fragole. Mettete in una ciotola il mascarpone, il miele e mescolate delicatamente con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. Riponete tutto in frigorifero ben coperto, fino al momento di utilizzarlo. Mettete in una ciotola lo zucchero, qualche goccia di succo di limone e mescolate bene con una frusta fino ad amalgamare. Unite l’acqua e mescolate. Lavate le fragole, pulitele e tagliatele in fette di mezzo centimetro. Mescolatele delicatamente in una ciotola assieme allo sciroppo e copritele. Riponetele in frigo. Imburrate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e cospargetelo con un leggero strato di farina, soffiando via le eccedenze. Trascorso il tempo di riposo della pasta, accendete il forno a 200° C, quindi stendetela velocemente su un tagliere ben infarinato con il matterello dello spessore di mezzo centimetro circa. Se dovesse spezzarsi mentre la stendete, ricompattatela con la punta delle dita. Raccogliete la pasta delicatamente con le mani o avvolgetela attorno al matterello per riporla nella teglia senza lasciare bordo. Bucherellate la sfoglia con una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e riempite la teglia con legumi secchi, per evitare che si alzi durante la cottura. Quando il forno è arrivato a temperatura, infornate per 15 minuti circa, quindi togliete carta e legumi e cuocete altri 10 minuti scoperta. Quando toglierete la pasta frolla dal forno, apparirà molto morbida in superficie. Deve essere così, poiché si indurirà durante il raffreddamento. Attendete che la pasta si raffreddi, quindi mettetela su un piatto da portata. Cospargete la base di pasta frolla con uno strato uniforme di mascarpone, quindi disponete le fragole ben scolate dallo sciroppo. Cospargete la torta con lo zucchero a velo, importante per non far scurire le fragole, e riponete in frigorifero fino al momento di servire, avendo l’accortezza di lasciarla almeno 15 minuti a temperatura ambiente.
Qualche informazione: 8 persone, 400 Kcal a porzione, difficoltà media, pronta in 2 ore. Ricetta vegetariana, si può preparare in anticipo, si può mangiare fuori.