ASCOLI PICENO – La senatrice Camilla Fabbri, membro della Commissione Industria del Senato, ha fatto visita al Piceno e all’esperienza delle piccole e medie imprese del territorio improntate sul modello marchigiano. La visita, che ha visto la fattiva partecipazione delle aziende della Cna settore manifatturiero, ha aperto una speranza per la rinascita e l’affermazione del Made in Italy.
Proprio in questa occasione la senatrice Fabbri ha anticipato i contenuti di un disegno di legge che dovrebbe essere approvato entro Pasqua. “Le esperienze sul nostro territorio – ha detto la senatrice – mi hanno aiutato in questa stesura che i passaggi in Parlamento sicuramente implementeranno e miglioreranno”. La chiave di volta delle nuove misure riguardano il Made in Italy e un nuovo sistema per una garanzia di filiera che permetta alle eccellenze del nostro territorio – e di conseguenza di tutta Italia – di recuperare le commesse delle grandi industrie che in questi anni hanno deciso di delocalizzare per contenere i costi della manodopera.
“La garanzia di filiera – ha spiegato la senatrice Fabbri – altro non è che un sistema di garanzie che la grande industria offre alle piccole eccellenze che lavorano per completare la propria filiera produttiva. Alla concessione delle garanzie corrisponderà dallo Stato uno sgravio fiscale. Il risultato finale sarà ridare commesse e speranza alle eccellenze nostrane”.