Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Like Tourism scalda i motori. A pochi giorni dal grande evento dedicato al turismo in programma alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 7 al 9 aprile, Trivago, il motore di ricerca hotel più grande al mondo anticipa alcuni dati interessanti sulle Marche. I dati del 2013 parlano chiaro e, da un confronto con l’andamento del 2012, San Benedetto del Tronto mantiene la sua quinta postazione nella classifica delle città marchigiane più ricercate in rete dai turisti. È Ascoli Piceno, invece, a salire la classifica; dal nono posto del 2012 all’ottavo, sbaragliando Sirolo e Numana.

Proprio in occasione del Forum di Ancona, Trivago ha analizzato, attraverso il proprio Osservatorio, lo status online del turismo nella regione per il 2013. Le Marche sono una delle regioni adriatiche più visitate da parte dei turisti nostrani; una percentuale minima, ma in crescita, è quella composta dagli stranieri soprattutto tedeschi, spagnoli e francesi, i primi hanno aumentato le ricerche nell’ultimo anno del 4,6% rispetto il 2012. Consapevole della potenza del web, le Marche si stanno aprendo al mercato online, ma – stando alle dichiarazioni del Responsabile Hotel Relations per Trivago Italia – “la strada da fare è ancora lunga ed eventi come Like Tourism sono un ottimo volano per radicare la cultura dell’e-commerce nel territorio”.

Eventi come questo, però, sono anche l’occasione per fare il punto sull’andamento complessivo del turismo marchigiano; attività principe per la regione che si affaccia sul Mare Adriatico e si incastona ai piedi dell’Appenino. Momento, insomma, per avviare confronti e stilare bilanci per aiutare gli operatori nell’organizzazione e per valorizzare al meglio le eccellenze. Il periodo di maggior flusso turistico è quello estivo quando, soprattutto nel mese di luglio, le ricerche verso le città marchigiane raggiungono il picco dell’anno con il 27%, +4% rispetto al 2012. Il podio delle destinazioni più gettonate va a Pesaro, Ancona e Gabicce Mare, quest’ultima registra inoltre un incremento di ricerche rispetto il 2012 dell’11%. San Benedetto ha visto una ripresa del 13%, mentre il Sirolo è rientrano nella classifica al nono posto delle 10 dieci città più ricercate delle Marche con una ripresa del 216% in un anno. Oltre al turismo balneare, il turismo culturale occupa una fetta non trascurabile del sistema turistico e Urbino mantiene i riflettori accesi sulle sue bellezze artistiche e architettoniche. Dal 2012 al 2013, però, anche Ascoli Piceno ha confermato la sua attrattività.

Intanto, è tutto pronto per il grande evento di business che si svolgerà dal 7 al 9 aprile alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Like Tourism ospiterà oltre 40 prestigiosi relatori per circa 60 workshop con l’obiettivo di fornire a strutture ricettive e mondo della ristorazione tutti gli strumenti necessari per cogliere le opportunità di un settore in grande trasformazione. Un evento organizzato da Marche Maraviglia, il consorzio che riunisce attori pubblici e privati della filiera per favorire l’incoming e promuovere la regione come destinazione turistica d’eccellenza, con il patrocinio di Regione Marche, Federalberghi Marche e Confcommercio Marche e grazie al supporto del Comune di Ancona.