Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì 4 aprile alle ore 17.30 nella Sala della Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea Ugo Toria in Corso Mazzini, l’ISML di Ascoli Piceno organizza la presentazione del libro “Una generazione d’emergenza. L’italia della controcultura” edito da LeMonnier

L’incontro coordinato dalla presidente dell’ISML Laura Ciotti vedrà la partecipazione dell’autrice Silvia Casilio dell’Università di Macerata e prevede l’intervento di Andrea Sangiovanni dell’Università di Teramo. L’iniziativa culturale si tratta di un’occasione per approfondire, con i due storici, i temi relativi al periodo 1965/1969 caratterizzato dall’ondata di contestazione che ebbe per protagonisti giovani e studenti; le proteste determinarono una svolta nel processo di modernizzazione che mutò in modo irreversibile la società italiana trasformando stili di vita, modi di pensare, modi di fare politica e di agire la democrazia.

Si ricorda che l’iniziativa rientra nei percorsi di formazione dell’ISML rivolte a docenti e studenti per i quali è previsto l’attestato di partecipazione utile all’acquisizione dei crediti formativi.