Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Insegnare ai bambini la conoscenza del proprio corpo, educandoli allo sport e alla salute. Questo è lo scopo che i due progetti L’Oasi di Asterix e Ascoli in Linea portano avanti nelle scuole rispettivamente da dodici e tre anni. Iniziative che si uniranno in una grande festa giovedì 3 aprile in piazza del Popolo a partire dalle 16.30, dove i protagonisti saranno proprio i più piccoli che tra giochi e capriole avranno la possibilità di mettere in atto ciò che è stato appreso durante le lezioni. Insieme i due progetti vanno a coprire quasi totalmente le fasce di età scolare, visto che l’Oasi di Asterix riguarda le scuole di infanzia, mentre Ascoli in Linea si occupa delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nello specifico si tratta di lezioni, visite guidate ed iniziative svolte da personale specializzato, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del proprio corpo con attività sportive, di educazione al pronto soccorso, all’ambiente e ad una corretta alimentazione.

“Saranno circa 500 i bambini coinvolti nella grande festa di giovedì – spiega l’assessore all’Istruzione Giovanna Cameli – questi sono due progetti molto importanti che stanno dando grandi risultati. In Piazza del Popolo i bambini si potranno esibire in ciò che hanno appreso, sarà presente un gazebo per quanto riguarda Ascoli in Linea che illustrerà i due filoni sui quali si articola: Giochi Piceni che favorisce la pratica sportiva tra i giovani e che è realizzato assieme al Coni con il quale abbiamo avviato anche visite per i ragazzi delle classi V presso il Centro di Medicina dello Sport, l’altra iniziativa è MelaMangioaMerenda che è nata da un’idea del Nutrizionista Mauro Mario Mariani ed è rivolto sempre alle classi di V dove vengono illustrati i principi di una sana alimentazione. Sempre in questa ottica la merenda offerta durante la festa di giovedì sarà doc con pane e olio per tutti, il primo offerto dal forno Collina di Montemonaco ed il secondo dall’oleificio della vallata di Silvestri Rosina”.

A illustrare invece il progetto l’Oasi di Asterix è il suo ideatore, Riccardo Spurio: “Questo è il dodicesimo anno che andiamo avanti, sono 78 le scuole coinvolte in tutto il territorio per un totale di circa 9.000 bambini. La missione è insegnare l’educazione motoria nelle scuole materie e primarie diffondendo la pratica sportiva e la cultura del movimento. Ma non ci occupiamo solo di esercizi ma sviluppiamo anche altri aspetti pedagogici come un corso di primo soccorso in collaborazione con i volontari della Croce Rossa, seminari sul risparmio energetico e sula natura, progetti per l’educazione ad una sana alimentazione col Dott. Mario Mauro Mariani e alla igiene orale con la Dott.sa Simona Palestini ed anche uscite didattiche presso aziende agricole. Siamo 15 insegnanti e tutto ciò non sarebbe possibile senza l’aiuto dei nostri main sponsor che sono il Gruppo Gabrielli, la Fainplast, la Ciam, Eco Service che ospiterà anche la grande festa finale del 24 maggio, Piceno Gas ed il Comune di Ascoli Piceno”.