AQUAVIVA PICENA – Chiusa la trattativa sulla vertenza Roland, domani l’assessore regionale al Lavoro Marco Lucchetti sarà al Ministero dello Sviluppo economico. “Cercheremo, nell’ambito della normativa esistente, un sostegno anche economico – spiega l’assessore Luchetti – per sostenere la ricerca tecnologica e l’innovazione finalizzata all’attività da implementare in questo sito in modo da mantenere e migliorare lo standard elevato di qualità che ha sempre caratterizzato la produzione di strumenti musicali all’avanguardia e unici sul mercato mondiale”.
Scopo dell’incontro, al quale parteciperanno anche i rappresentanti di Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil e le Rsu, è la ricerca di soluzioni alternativa per una possibile riapertura del sito produttivo che il 31 marzo dovrà chiudere e licenziare 146 dipendenti. “La finalità è, dunque, mantenere un’attività importante nel nostro territorio e rendere appetibile l’acquisizione da parte di terzi investitori, che potenzialmente esistono e hanno dimostrato interesse”, prosegue Lucchetti.
La scorsa settimana, la lunga trattativa di intermediazione si è conclusa siglando un accordo che prevede un minore impatto negativo attraverso un incentivo all’esodo che mediamente si aggira sui 44 mila euro a lavoratore a seconda dei mesi di mobilità. Rimane aperta, da parte della Società, la disponibilità a valutare proposte di terzi investitori a rilevare l’attività aziendale.