SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La raccolta differenziata dei rifiuti appartiene a quella serie di buone pratiche che innalzano la qualità dell’ambiente di un territorio con le conseguenti ricadute positive nella vita del singolo. Sulla base di questo monito, la Cna di Ascoli Piceno promuove l’iniziativa “Fare Raccolta” per raccogliere rifiuti riciclabili valorizzando le imprese e incentivando il cittadino.
Il progetto, avviato nel 2012, oggi conta 22 punti di raccolta in altrettanti comuni italiani grazie alla diffusione in coimprenditoria. La collaborazione con Cna di Ascoli Piceno fa sì che venga portata avanti la rivoluzione dell’ecosostenibilità, prevedendo un riconoscimento economico concreto a tutti coloro che attueranno processi virtuosi. Nelle postazioni è possibile conferire plastica Pet e ogni pezzo conferito (dai contenitori per alimenti ai piatti usa e getta) equivarrà a un guadagno di un euro per l’impresa o il singolo cittadino. A muovere il progetto “Fare Raccolta” del responsabile Fabio Ferretti, l’idea che la pratica virtuosa non passa solo per l’informazione, ma anche attraverso l’esperienza diretta. Al fianco del responsabile anche il direttore provinciale Cna Francesco Balloni e il responsabile del settore Ambiente e Sicurezza Andrea Calvaresi che hanno espresso la vicinanza dell’Ente all’iniziativa di responsabilizzazione ambientale. “Per noi questa è la strada obbligata per il futuro perché coinvolge cittadini e imprese in un sistema che può portare vantaggi a tutti. – spiega Balloni – Vantaggi alle nostre imprese che aderiranno al progetto, in termini di marketing e promozione, e vantaggi per i cittadini che si impegneranno alla riuscita dell’esperienza sul nostro territorio”. Confermata anche la vicinanza alle aziende anche in fatto di adempimenti per la tracciabilità dei rifiuti, attraverso deleghe e cura delle pratiche da concordare nel carnet dei servizi di Cna.
Le aziende che aderiranno avranno solo l’onere di posizionare in zone adiacenti la loro impresa dei contenitori per il conferimento dei rifiuti in Pet; chi conferirà i rifiuti, invece, riceverà ticket cumulabili e spendibili nelle aziende convenzionate. Insomma, il progetto è pronto per attecchire nel Piceno; a breve partirà a San Benedetto e nella zona costiera un’esperienza pilota da poter poi diramare in tutto il territorio provinciale. In ogni territorio aderente verrà firmato un protocollo d’intesa con la multiutility di riferimento per consegnare il materiale raccolto nelle postazioni attivate attraverso le imprese convenzionate.